SPORT DI TUTTI è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità. SPORT DI TUTTI – Inclusione è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento dello Sport in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.
Il Progetto, che ha durata di due anni, ha lo scopo di supportare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo, che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso iniziative che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, valorizzando la ricchezza dei territori e le loro diversità ed eccellenze.
A Potenza Picena il coordinamento dell’iniziativa di Sport di Tutti – Inclusione “Palla al centro” sarà a cura della A.S.D. UNION PICENA in qualità di capofila, e garantisce la promozione, attraverso l’attività fisica gratuita a partire dai 5 anni di età, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psicofisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità.
A supporto dell’iniziativa, ci saranno i seguenti Partner: ISTITUTO COMPRENSIVO R. SANZIO – A.S.D. BASEBALL CLUB LE PANTERE POTENZA PICENA – Hockey Potenza Picena – IL FARO Società cooperativa sociale che collaboreranno per le attività previste che sono allenamenti integrati ragazzi/e con disabilità, Baseball di base, Baseball.
SPORT DI TUTTI – Inclusione ha l’obiettivo di:
• promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti difficili;
• favorire l’attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale;
• incoraggiare la realizzazione di attività sportiva che agevoli la partecipazione delle categorie vulnerabili;
• supportare le ASD/SSD e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che svolgono attività di carattere sociale sul territorio rivolta a categorie vulnerabili, presso impianti sportivi o in altre strutture di recupero.
Le attività sono gratuite, sarà sufficiente recarsi presso i Centri e iscriversi alle attività proposte, seguirà calendario dettagliato delle varie iniziative in programma.
Per informazioni:
unionpicena@gmail.com, 3383637437, https://www.facebook.com/unionpicena