nota del direttivo del Circolo ARCI “La Serra” di Recanati e la sezione ANPI di Recanati

Durante questa settimana, la sezione ANPI di Recanati e il Circolo ARCI “La Serra” di Recanati organizzano due iniziative presso il Circolo stesso (Recanati; piazzale Gigli, 3).

Si comincia mercoledì 7 febbraio alle 21:00: il professore Gabriele Cingolani e il dottorando Ruggero Orilia discuteranno i racconti fantastici di Primo Levi e il legame di questi con l’insieme della produzione di Levi. Presenteranno, inoltre, la proiezione di “Procacciatori d’affari” (1971), uno sceneggiato tratto da un racconto di Primo Levi (evento Facebook: https://fb.me/e/48MupJfoK). Seguirà dibattito aperto ai presenti.

La seconda iniziativa avrà luogo venerdì 9 febbraio alle 18:45, in memoria della proclamazione della Repubblica Romana, fatta il IX Febbraio 1849 in Roma, accorrendo in difesa della quale Giuseppe Garibaldi passò a Recanati, come una targa ancora testimonia.

La Repubblica Romana è stata una delle pagine più luminose del Risorgimento e la sua Costituzione fu fonte di ispirazione per coloro che redassero la Costituzione della Repubblica Italiana, approvata nel 1948.

Saranno proiettati alcuni documenti audiovisivi e Ruggero Orilia terrà un discorso e discuterà con i presenti sul legame fra le due Repubbliche e sulla necessità di difendere i caratteri essenziali della Repubblica parlamentare Italiana, una e indivisibile, fondata sul lavoro (evento Facebook: https://fb.me/e/4eewE6qBL).

La serata proseguirà con musica al Circolo, che sarà aperto per una serata esclusivamente musicale anche sabato 10 febbraio.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. L’ ANPI? ma scusate , esistono ancora i
    partigiani? calcolato che nel 1939/45 avranno avuto almeno 10/30 anni si deduce che chi ancora in esistenza avrà un’ età tra i 95 e i 120 anni più o meno… è proprio vero allora quel che si dice che l’ aria di montagna ,meglio ancora degli Appennini,fa bene.

Lascia un Commento

Exit mobile version