Lo staff di ScuolaZoo, la più grande community di studenti in Italia, fa tappa a Recanati con un evento dedicato agli studenti del “Liceo Classico Giacomo Leopardi“. L’incontro, programmato per la mattina del 2 febbraio nel format dei Salottini, rappresenterà un momento chiave per sensibilizzare i giovani sulla complessa problematica del bullismo e del cyberbullismo. L’obiettivo principale è stimolare una profonda riflessione sulla prevenzione e gestione di queste forme di prepotenza. Il Salottino, format nato durante i Viaggi Evento di ScuolaZoo, offre infatti un momento in cui gli studenti possono affrontare apertamente e senza sentirsi giudicati tematiche di rilevanza sociale. Un prezioso contesto per il dialogo che ScuolaZoo porta direttamente all’interno delle scuole, incontrando e aggregando gli studenti.

 

“Il Salottino ScuolaZoo è diventato un format itinerante nelle scuole, che offre uno spazio protetto per discutere temi importanti per gli studenti”, spiega Erica Landonio, Head of Marketing di ScuolaZoo. “Vogliamo stimolare discussioni significative e una riflessione profonda che possa avere un impatto positivo e costruttivo. Siamo contenti di cominciare questo ciclo di incontri a Recanati, seguiranno Roma e Caserta”.

 

Alle porte della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo (7 febbraio) ScuolaZoo ha condotto un sondaggio che ha coinvolto 758 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 20 anni facenti parte della loro community, per affrontare l’argomento del bullismo nelle scuole. Ebbene, 7 studenti su 10 hanno affermato di aver assistito ad episodi di bullismo proprio all’interno delle mura scolastiche. Il 30% sostiene di aver scelto di intervenire direttamente, mentre il 27% ha preferito rivolgersi ad un adulto. Solo il 13% dei rispondenti ritiene che il tema del bullismo sia trattato in modo sufficiente nelle scuole, e solo il 9% sostiene che la propria scuola abbia previsto un protocollo per la gestione dei casi di bullismo. Questi risultati sottolineano l’urgente necessità di implementare programmi educativi efficaci e protocolli di intervento, al fine di creare un ambiente educativo sicuro e rispettoso per tutti gli studenti.

About ScuolaZoo
ScuolaZoo è la company di riferimento della Generazione Z e la community di studenti più grande d’Italia, con oltre 5 milioni di follower sui social. ScuolaZoo è una testata giornalistica, un Rappresentante d’Istituto, un diario, un tour operator che porta in vacanza migliaia di studenti ogni anno, e molto altro. Fondata da Paolo de Nadai nel 2007, in 15 anni ha saputo coinvolgere e rappresentare due generazioni di adolescenti grazie a un sapiente mix di attività online e on field.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version