nota di Nino Taddei, responsabile di “Azione” a Recanati

 

Ho letto con molto interesse che il consigliere Comunale Simonacci ritiene l’autovelox di Romitelli uno strumento del Comune di Recanati per fare cassa. Ancora più interessante la storia del cittadino che ha preso 42 multe sullo stesso autovelox a Recanati, Andy Warhol diceva che ogni persona può avere 15 minuti di notorietà, ecco il nostro concittadino delle 42 multe li ha avuti andando su una televisione nazionale.

 

nuovo autovelox a Romitelli

Non voglio infierire sullo “sfortunato” cittadino, ma il commento del consigliere comunale è inopportuno, a meno che non volesse apparire piacione a chi per ogni cosa che gli capita da la colpa sempre agli altri, per varie ragioni e adesso provo a dire quali. 

 

Un autovelox su un tratto di strada urbana,e in quel tratto ci sono insediamenti urbani, negozi e un’uscita di una zona industriale, viene messo per proteggere le persone e la circolazione. In quella zona c’è un semaforo che quando è verde fa impazzire gli automobilisti che accelerano e passano a velocità pericolose esattamente al contrario di come ci si dovrebbe comportare in situazioni simili. Quando poi avvengono gli incidenti, soprattutto quando vengono urtati dei pedoni, avvengono sempre per il motivo della disattenzione che se unita ad una velocità sostenuta possono avere delle conseguenze terribili.

 

Inoltre le auto di recente costruzione segnalano dove sono dislocati i dispositivi autovelox, tutti i telefonini, oggetto oggi in dotazione al 110% della popolazione, hanno una APP che segnala la presenza di questi dispositivi. Se poi una persona abita a Recanati o nei paesi limitrofi sa benissimo che in quel luogo da almeno 20 anni esiste un autovelox tarato a 70 km orari.

 

Per tutte queste ragioni ritengo che se il comune di Recanati fa “cassa” con quello strumento e in quel luogo è perché gli “sfortunati” automobilisti che incorrono nella sanzione, tanto sfortunati non sono. Sicuramente distratti, questo si. Se tutti guidassimo con prudenza negli incroci, nei centri abitati, le casse del comune di certo rimarrebbero asciutte.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

23 commenti

  1. Anch’io, ai primi di giugno 2023, sono incappato nell’autovelox di Romitelli: viaggiavo alla “folle” velocità di 71 km/h (76, meno i 5 di tolleranza), alle 05:30 di mattina. Sai che pericolo ho costituito per il traffico e per l’incolumità dei pedoni! Invito l’amico Nino ed il Sindaco a farsi un giro a vedere il movimento che c’è a quell’ora!
    Inoltre la sanzione mi è stata notificata a fine agosto 2023 (poco prima dello scadere dei 90 giorni): se davvero fossi stato un “pericolo pubblico” quante stragi potevo aver provocato nel frattempo?!
    Dove va a finire l’incasso delle multe? Non lo so. Di sicuro non sulle strade: farsi un giretto per le strade periferiche e di campagna per credere!

    • Il limite di velocità non varia con l’ora o con il pericolo percepito dall’automobilista.
      Non è questo che dice il codice della strada.
      Io ti toglierei proprio la patente se non ci arrivi.

  2. Non entro un merito a quel caso pero’ gli autovelox sono quasi sempre segnalati :Ma nonostante cio’ molti non se ne avvedono ,volete sapere perche’?.Come ripeto questo mio commento non si riferisce a quel posto .Pero’abitando in una zona molto trafficata ,noto spesso molta gente che alla guida delle loro auto sono spesso concentrati nei loro telefonini infischiandosi della strada .Tanto che in una striscia pedonale (sempre di questa via )un pedone che attraversava sulle strisce e stato messo sotto e mandato all’ospedale.Allora chi ha ragione ? Io penso che se non stiamo attenti quando guidiamo ,puo’ succedere di tutto per cui vedete un po’ quale potrebbero essere le soluzioni migliori

  3. Un comune che mette a bilancio, se non sbaglio, 800.000€ di multe, vi sembra che non faccia cassa con quelle? Se non fossero utili per il bilancio comunale credete che ci sarebbe tutta questa attenzione ai pericoli della strada?

  4. non penso che l’autovelox vada secondo l’orario in cui si passa, non sembra affatto strano che ci sia stato poco traffico…..

  5. Io penso una cosa, se c’è un limite di 70 km/h da rispettare si rispetta e basta, bisogna essere attenti alla guida.
    E’ inutile lamentarsi che si andava a 71 km/h (per esempio).
    i limiti vanno rispettati, così non prendi multe

  6. gli autovelox sono strumenti creati per estorcere denaro. denaro che serve agli amministratori per tappare i debiti fatti. per recuperare soldi, prelevandoli dalle tasche dei cittadini . cittadini che subiscono anche il prelievo forzoso con le tasse aumentate per sostenere mutui accesi in favore del calcio privato. Gli autovelox non salvano nessuno. Gli autovelox sono il jolly che hanno in mano le amministrazioni incapaci di pareggiare i bilanci regolarmente.

  7. Io guardo il bicchiere mezzo pieno , anzi consiglio di implementare gli autovelox in prossimità di ogni cratere così l’ automobilista ” distratto” è costretto a decelerare o a marciare a velocità bassa e così prende 2 piccioni con una fava: non verrà sanzionato e allo stesso tempo salva assi,sospensioni,parasassi,coppe dell’ olio,cerchi e quant’altro.se gli autovelox possono sembrare dispendiosi come investimento ci si può arrangiare con i totem in piena carreggiata.

      • A tutti i cervelli disabitata che continuano a dire che i VLC servono per aumentare la sicurezza faccio presente quanto segue
        Se l’istituzioni, e quindi comuni sindaci e tutta quella gente, volesse veramente la sicurezza stradale due cose farebbe, la prima tarare le autovelox a 20 all’ora sopra il limite posto così sicuramente verrebbero molti chi veramente percorre le strade a velocità estremamente elevata rispetto al limite fissato. In seconda istanza farebbe fare alle forze dell’ordine il loro lavoro ovvero pattuglia le strade mettere vigili carabinieri poliziotti che siano con la paletta a bordo Strada dove poter fermare chi sta guidando in maniera sconsiderata.
        Ma questo non viene fatto proprio perché a loro interessa solo far cassa almeno i più vigliacchi ma onesti lo ammettono.come contro prove abbastanza facile, basterebbe fare un’indagine e vedere quanti punti vengono decurtati dalle multe fate con gli autovelox fissi e vedrete che sono estremamente limitati proprio perché il 90% delle contravvenzioni viene fatta al di sotto dei 10 km all’ora rispetto il superamento del limite.
        Naturalmente solidarietà all’amico vessato.
        P.S. Inoltre trent’anni di patente non ho mai preso una multa con l’autovelox, negli ultimi 18 mesi ben otto ed il differenziale massimo rispetto al limite consentito è stato di 2,8 km all’ora in più per tutti i cervelli disabitati sapete dove cercarvi gli autovelox.

    • soltanto te puoi fare queste affermazioni perché non sai ascoltare le ragioni dei cittadini come adesso comincia la campagna di ascolto e fino adesso a chi stava ad ascoltare.

    • Il federale on

      Gioia sei da ammirare che almeno dici le cose che pensi. Per curiosità, gli altri 2 chi sarebbero oltre te e Taddei? no ,perché a noi ,voi di AZIONE risulta siete 4 gatti.

  8. Gli autovelox? Hanno la stessa funzione dei famosi sacchetti con i chip ! Non risolvono il problema. La stragrande maggioranza delle persone ne dà un giudizio negativissimo. Sono utili e vantaggiosi solo per chi li commercia, per chi li usa a fare cassa facile, e a chi ci prende la percentuale…

  9. EURO CACCHIARELLI on

    sono multemen quello che è andato nella televisione pubblica per farsi notorietà, sono molto educato e non rispondo.vorrei aggiungere che faccio quel tragitto minimo 20 volte al giorno e anche di notte,per quale motivo ho preso tutte le multe direzione porto Recanati e nessuna direzione Macerata? Poi vorrei aggiungere perché il vecchio autovelox prima del centro abitato di romitelli dal momento in cui è andata in funzione l’altro non è stato tolto come è stato tolto dove hanno messo il palo che ora fa le multe in entrambi le direzioni? vorrei che quel signore mi venisse a trovare.

    • Signor Euro, stia certo che non verrà a trovarla. Stia certo che le risponderà con la solita spocchia, spacciando il suo pensiero per indiscutibile. Non perda tempo in un inutile confronto.
      Lei ha lappoggio e stima di tutti i cittadini onesti e lavoratori, costretti a subire le imposizioni di quattro incapaci.
      Lei non è multemen, Lei è il Signor Euro Cacchiarelli, cittadino vessato.
      Solidarietà.

      • Citt Italiano on

        Andy Warhol diceva che ogni persona può avere 15 minuti di notorietà, ecco il nostro concittadino delle 42 multe li ha avuti andando su una televisione nazionale.

        Citazione profonda e piena di contenuti…. Se anche fosse vero?

        Vede purtroppo si sta parlando di cittadini che tutti i giorni si alzano per andare al lavoro, non credo che abbiano bisogno di pubblicità e visibilità, prerogative indispensabili per qualche altra classe “lavorativa” italiana.

    • se effettivamente volessero aumentare la sicurezza stradale metterebbero dei dossi artificiali segnalati oppure delle sagome di poliziotti lungo la strada rimovibili e posizionabili in luoghi diversi senza preavviso come in Ungheria. Così facendo ,con gli autovelox è palese la volontà dell’ amministrazione di fare cassa a spese dei cittadini.

  10. I controlli! Ci vogliono i controlliiiii sulle strade, i vigili si vedono sporadicamente, in centro mai neanche nelle zone di maggior affluenza turistica( es, casa Leopardi) non aspettare l’automobilista (senza presenza fisica dei vigili) per appioppargli multe, forse per evitare imbarazzi? A volte si potrebbe conoscere l’automobilista, poi non ricordate più i bussolotti arancione? Quanto sono stati utili? Niente! Solo soldi buttati. Una riflessione: il Sig. Taddei sta forse cercando di aggregarsi ad una compagine “politica” per le prossime elezioni? Ricordo la ridicola cartellonistica per turisti, poi una volta di qua una volta di la boh.

Lascia un Commento

Exit mobile version