È lo stesso sindaco Bravi a far presente che “si sta completando la nuova segnaletica finanziata con il contributo per la messa in sicurezza della viabilità” e posta la foto del nuovo percorso pedonale realizzato in viale Cesare Battisti, proprio nel tratto dove il sabato mattina, giornata di mercato, sono allestite le bancarelle della frutta e verdura e generi alimentari. Nelle restanti ore della giornata e in tutti gli altri giorni della settimana quell’area è riservata, invece, alla sosta a pagamento.
Il personale incaricato dall’Amministrazione comunale di riprendere le strisce blu, che nel tempo si sono sbiadite, ha aggiunto, a ridosso del parcheggio, un percorso pedonale a raso con tanto di area delimitata da due strisce bianche con in mezzo il disegno classico dell’omino che cammina ad indicare al pedone che quell’area è a lui riservata e che la può percorrere in tutta sicurezza.
Almeno dovrebbe essere così se non fosse che quel percorso pedonale, proprio per la posizione in cui è stato disegnato, si tratta di un’area continuamente attraversata dalle auto che dalla carreggiata principale svoltano per infilarsi nel parcheggio a pagamento o che da questo escono. Manovre che avvengono con l’invasione continua di quel tratto di strada, che dovrebbe essere, invece, solo pedonale e, quindi, con il rischio che il povero cittadino che va a piedi venga investito.
Quanto fatto non è vietato dal codice della strada, ma altamente sconsigliato poiché il pedone, considerato l’utente debole della circolazione stradale, si trova così esposto al transito dei veicoli e a possibili quanto probabili investimenti dai mezzi che escono in retromarcia dal parcheggio.
Il buon senso suggerirebbe che, se proprio lo si vuole realizzare, quel percorso riservato ai pedoni sia disegnato sull’altro lato della strada rispetto all’area di sosta
Non vogliamo proprio immaginare i problemi che l’Amministrazione comunale si troverà ad affrontare in caso di un eventuale investimento, incidente già avvenuto nel passato anche perché la strada è, inoltre, scarsamente illuminata.
3 commenti
che pellegrini
L’assessore al traffico vuole essere sicuro di fare il peggio possibile per non farsi rimpiangere!
Può stare tranquillo, ha raggiunto già in anticipo l’obiettivo.
Questo percorso pedonale, insieme al semaforo al Duomo, sono due ciliegine sulla torta, fuori concorso!
Complimenti!
gente improvvista che non verrà rimpianta. incapaci in tutto a livelli enciclopedici. capaci solo di arroganza.
basta poi andare avanti qualche metro per notare le scalette di accesso ai torrioni sparite per l’intervento posticcio che ha chiuso tutto. nell indifferenza di tutti.