Sala Foschi del Centro nazionale di studi leopardiani protagonista questa mattina della firma di un importante accordo di collaborazione tra il Cnsl di Recanati, l’Associazione culturale “Il Borgo” di Montecosaro, il Comune di Montecosaro, l’Istituto comprensivo Sant’Agostino di Civitanova Marche. Intesa tra Enti ed associazioni, a metterci “la faccia” e la mano per le motivazioni e per la firma dell’atto sono stati Fabio Corvatta presidente del Centro studi leopardiani, Bruno Massaccesi presidente dell’Associazione Il Borgo, Reano Malaisi sindaco di Montecosaro, Gloria Gradassi dirigente scolastico dell’Istituto Sant’Agostino e Stefano Cardinali membro del direttivo dell’associazione Il Borgo.

Accordo nel segno della formazione partendo dalla sostenibilità ambientale. Un accordo triennale che si propone la realizzazione di diverse iniziative come  un concorso di narrativa con le classi terze medie dell’istituto compresivo Sant’Agostino di Civitanova Marche, legato all’ambiente partendo dal rapporto di Giacomo Leopardi ha con la natura e l’organizzazione di conferenze rivolte agli studenti  e finalizzate all’approfondimento del pensiero e dell’opera di Giacomo Leopardi, in particolare le sue posizioni e riflessioni sulla natura e il paesaggio.

Il presidente del Cnsl Fabio Corvatta ha osservato: «Prosegue l’impegno del Centro studi nella conoscenza e nella diffusione del pensiero leopardiano anche abbinandolo a temi come la sostenibilità ambientale, molto dibattuta in questo periodo e ben presente anche al Poeta. L’intesa con Montecosaro si inquadra appunto tra gli obiettivi strategici del Cnsl ed assume ancora maggior valore alla luce del fatto che si vanno a coinvolgere gli studenti stimolando le loro riflessioni e la loro capacità creativa». Impegno per le giovani generazioni sottolineato anche dal sindaco di Montecosaro ed insegnante Reano Malaisi: «Per noi firmare questo protocollo è importante, l’associazione Il Borgo ha dimostrato grande capacità di proposta. Per noi marchigiani Leopardi e il paesaggio sono una eccellenza assoluta, le cose che più ci rappresentano».

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version