Quella di Recanati non è più una piazza che attira la gente e venire qui a volte è solo fatica persa”: questo il commento di molti ambulanti che ancora frequentano il mercato del sabato in centro storico. Come dire che i miseri incassi coprono a malapena le spese di viaggio e il pagamento dell’occupazione del suolo pubblico.

Lo sa bene l’Amministrazione comunale, in particolare Mirco Scorcelli, assessore al commercio e alla viabilità, che ha più volte ribadito che c’è la necessità e l’urgenza di mettere mano alla soluzione del mercato settimanale. Un po’ meglio la situazione del mercato di Villa Teresa del martedì anche se pure questo è “calato molto” ci confessa un ambulante di articoli di abbigliamento.

Scorcelli deve purtroppo prendere atto che “nel mercato del centro storico alcuni espositori hanno rinunciato da tempo a venire determinando dei buchi. Inoltre il settore alimentare non può continuare ad operare in questo modo e lo stesso vale per quello di Villa Teresa. Ma per risolvere al meglio il problema invito – aggiunge l’assessore – i commercianti a trovare insieme una forma di associazione o comitato, come meglio preferiscono, in modo da facilitare gli incontri con l’Amministrazione muovendoci insieme su un’idea condivisa”.

Ma non c’era per entrambi il progetto di una nuova organizzazione? Certo, c’è ed è stato già presentato nei primi di luglio dello scorso anno in diversi incontri a tutti gli ambulanti, in modo particolare a quelli degli alimentari. Quest’ultimi, insiste Scorcelli, “devono abbandonare gli attuali stalli in via Cesare Battisti perché sono in mezzo al traffico e questo contravviene alla legge per mille ragioni: oltre a quelle igieniche ci sono anche quelle sulla sicurezza”. Questi dovrebbero spostarsi in via Primo Luglio al posto di altri colleghi che, a loro volta, andranno a tappare i buchi in Corco Persiani, piazza Leopardi e via Cavour.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. Ripete le stesse cose da 4 anni e mezzo. Un disco rotto. Fortunatamente fra 4 mesi non avrà più questa incombenza . Fortunatamente per lui , sopratutto per i commercianti.

    • L' intelligencija a modo vostro on

      Ed eccolo il leit motiv di questo signore complice dell’ ex /attuale amministrazione destinata a sparire: “TROVARE INSIEME UNA FORMA DI ASSOCIAZIONE O COMITATO” . Non hanno ancora capito che termini tipo ASSOCIAZIONE, COMITATO, TAVOLI , COLLETTIVO,SOCIALE,INCLUSIONE ed altro ancora non hanno più presa sul comune cittadino? Ci arrivate da soli che siete anacronistici o avete bisogno della solita scoppola elettorale?Masochisti!

Lascia un Commento

Exit mobile version