Cerca di calmare gli animi Lorenzo Mazzanti, direttore del distretto sanitario di Civitanova Marche di cui Recanati fa parte, e spiega il momentaneo disservizio per la carenza dei medici al Punto di Primo Intervento dell’Ospedale di Comunità del Santa Lucia. “Un medico del Pronto soccorso, che era stato distaccato al Punto di Primo Intervento di Recanati, purtroppo è ammalato per cui i turni, che lui copriva, sono rimasti scoperti, da qui la necessità di ricorrere in via eccezionale al medico di guardia medica”. Per questo si è dovuti ricorrere, in via straordinaria, al medico di guardia medica per coprire alcuni turni prefestivi, festivi e notturni in questo mese di dicembre.

Al PPI c’è anche il medico del 118 la cui presenza, però, non sempre è assicurata perché può partire con l’ambulanza da un momento all’altro in caso di un’urgenza nel territorio. Nei giorni feriali, mattino e pomeriggio, c’è il medico delle cure intermedie a svolgere, a turno, il servizio mentre nel fine settimana e di notte ci sono i medici che vengono distaccati dal Pronto soccorso al Punto di Primo Intervento di Recanati. Mancando uno di questi per malattia, i turni che lui svolgeva sono rimasti scoperti da qui il ricorso al medico di continuità assistenziale.

È un disagio che Mazzanti assicura riguarderà solo questo periodo natalizio. Il problema esiste per le visite domiciliari notturne e festive del medico di guardia che non le può effettuare quando si trova in servizio al PPI. “In questo caso – ci dice Lorenzo Mazzanti – ascoltati i sintomi, che vengono riferiti dal paziente telefonicamente, sempre secondo scienza e coscienza, ritiene di poter prescrivere una terapia telefonica, lo può fare, se, invece, ritiene opportuno dover per forza visitare il paziente, manda l’ambulanza a casa sua dove viene prelevato e portato all’ospedale dove potrà visitarlo”.

Una situazione di disagio – si assicura – ancora per pochi giorni perché dovrebbe essere in arrivo un nuovo sanitario, un medico militare da Pescara, che ha fatto domanda proprio per venire a coprire i turni al PPI recanatese e per prestare servizio alle cure intermedie.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

19 commenti

  1. Un medico del Pronto soccorso, che era stato distaccato al Punto di Primo Intervento di Recanati, purtroppo è ammalato….ne trova un’altro che lo sostuisce.
    come fa è un problema suo, io non posso rinunciare ad un servizio di questo tipo.

  2. Dottor Mazzanti non ci faccia caso più di tanto: nei paesi “decaduti” si vive di nostalgie. La mentalità è questa.

    • si si…la mentalità è questa….quella che i diritti vengano garantiti. sei un reddito di cittadinanza vero anonimo 15 30?

  3. Mi dispiace deluderla, ma ora vivo con la mia modesta pensione, dopo 40 anni trascorsi di lavoro non sempre comodo e non sempre sotto casa. Anzi. Stia sereno, almeno per Natale. Ne ha bisogno, tanto bisogno!

  4. Tubaldi solleva un problema, il popolo si uccide per la grammatica
    Tubaldi cerca di far comprendere un disservizio fondamentale per la salvaguardia della popolazione…
    3 lettori parlano di h , virgole ed un povero di mente parla di “decaduti” se si chiedono diritti.
    Tubaldi lei ha coraggio a cercare di comunicare con queste persone.

Lascia un Commento

Exit mobile version