Si terrà sabato 2 dicembre, alle 17.00 nella sala Ex-Granaio del Museo di Villa Colloredo Mels, il quarto degli incontri dedicati al fumetto nell’ambito della mostra “Da Ulisse a Corto Maltese. Viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt”, ospitata al museo fino al 7 gennaio 2024 e frutto della collaborazione tra Sistema Museo, Associazione Culturale Arcadia, Cong-sa e Comune di Recanati.
Ospite d’eccezione sarà Fabio Celoni, disegnatore e fumettista per conto di celebri marchi come Disney, Panini, Bonelli, ecc…; “LE ESOTERICHE: da Venezia a Recanati, viaggio nell’arte arcana e simbolica di Hugo Pratt e Lorenzo Lotto”, questo il nome dell’incontro, vedrà al centro della riflessione di Celoni il confronto tra il Genio inquieto del Rinascimento, Lotto, e il Maestro del fumetto Pratt. Entrambi veneziani, entrambi profondi innovatori del proprio tempo, hanno avuto in comune anche la passione per il mondo esoterico e l’alchimia, come testimoniano chiaramente molte delle loro opere.
In un viaggio attraverso il tempo e lo spazio alla ricerca di simboli, segni, messaggi e misteri Celoni svelerà cosa si nasconde dietro ai colori e alla complessità delle composizioni del grande Maestro dimenticato del Rinascimento, per arrivare al primo incontro di Corto Maltese col mondo esoterico e alla fortissima influenza di queste tematiche nell’eredità letteraria di Pratt.
Ingresso libero; possibilità di visitare dalle 15 alle 20, alla tariffa di 7,5€, la mostra “Da Ulisse a Corto Maltese. Viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt” e i capolavori di Lorenzo Lotto.
Info e prenotazioni: recanati@sistemamuseo.it / 0717570410 / www.infinitorecanati.it
1 commento
Boom di presenze