Sabato 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Dall’inizio del 2023, sono state oltre cento le donne vittime di femminicidio in Italia – una ogni 72 ore –, l’ultima proprio nella nostra regione, a Fano, dove Rita Talamelli, di 66 anni, è stata uccisa dal marito.

In questi giorni, inoltre, l’opinione pubblica italiana è stata enormemente colpita dalla tragica fine di Giulia Cecchettin, 22 anni, massacrata dall’ex fidanzato, incapace di accettare la fine della loro storia, a pochi giorni dalla laurea.

Non si può più definire emergenza quello che è a tutti gli effetti un fenomeno strutturale che caratterizza la nostra società.

Non si può più rimandare il concreto avvio di un profondo cambiamento culturale che deve vedere agire insieme Istituzioni, famiglie e scuola. Siamo consapevoli che si tratta di un processo che richiede tempo, ma il tempo è adesso.

È necessario istituire e avviare nelle scuole percorsi di educazione affettiva, che insegnino ai giovani come gestire in modo sano le emozioni e le relazioni con l’altro da sé, relazioni che possano alimentarsi di rispetto, fiducia e libertà.

Siamo convinti che tali percorsi educativi e formativi debbano iniziare dalla Scuola Primaria, anche nell’Istituto Comprensivo della nostra Città: l’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato ai Servizi sociali, ha già avanzato la proposta al dirigente scolastico e, pur essendo già stato votato il programma d’Istituto per l’anno scolastico 2023/2024, ha intenzione di rinnovare la richiesta affinché il progetto si svolga, data l’importanza del tema, anche in via straordinaria.

C’è la volontà anche di porre in essere una serie di incontri con i genitori, consci che il loro ruolo è cruciale e che la famiglia è la prima e più potente agenzia di socializzazione.

Ricordiamo, inoltre, l’evento “Sulla nostra pelle” in programma sabato 25 novembre alla Pinacoteca comunale, promosso dal Comune di Porto Recanati in collaborazione con la società cooperativa sociale “Il Faro”. Alla serata di musica e parole per riflettere sul tema della violenza di genere interverranno l’assessora ai Servizi sociali Sonia Alessandrini, la consigliera per le pari opportunità Fatou Sall, l’avvocata Egle Asciutti e la dottoressa Chiara Marmorè dello sportello antiviolenza “Sos donna” gestito da “Il Faro”. La parte musicale sarà curata da Laragosta accompagnate dalla chitarra di Gianluca Spedaletti.

Lo sportello antiviolenza, che si trova al piano terra del Palazzo del Comune, è aperto tutti i giovedì dalle 10 alle 12. Giovedì 30 novembre, dalle 15.30 alle 16.30, ci sarà un’apertura straordinaria con la presenza dell’avvocatessa Asciutti per permettere, a chi è impossibilitato la mattina, di accedere al prezioso servizio di ascolto e assistenza.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version