In relazione ad ipotetiche raccolte firme che alcuni residenti del Quartiere Europa vorrebbero promuovere per impedire la prossima riqualificazione del parco cittadino che si trova nella zona che l’Amministrazione comunale ha in programma di porre in essere, si ritiene opportuno dover fornire alcune delucidazioni.

Andrea Michelini, sindaco di Porto Recanati

Il Parco Europa è stato individuato come area da riqualificare al fine di poter donare alla nostra comunità uno spazio che possa pienamente fungere da ritrovo ludico ricreativo. Da tempo immemore sentiamo nostri concittadini rilevare che nel nostro territorio siano del tutto assenti luoghi che possano essere presi a riferimento da giovani e famiglie per poter trascorrere il loro tempo in modo tranquillo, in spazi aperti e verdi dedicandosi ad attività salutari e/o ludiche.

L’intento dell’Amministrazione comunale è, coerentemente alle sue linee programmatiche, proprio questo: quello di rimodulare l’utilizzo di un parco rendendolo più accessibile ai giovani, alle famiglie, ai nostri bambini e a chiunque voglia fruire di uno spazio verde dove poter passare in modo tranquillo il proprio tempo libero.

Si intende perseguire questo progetto ponendo la massima attenzione al rispetto sia del verde sia delle risorse arboree che caratterizzeranno il sito, alle quali dedicheremo la massima attenzione al fine di migliorare anche da questo punto di vista la vivibilità del parco.

La zona da riqualificare, come noto, è stata più volte oggetto, stante le sue attuali condizioni, di visite sgradite di zingari o di vagabondaggio, che hanno contribuito a trasformarla in un luogo poco sicuro e soggetto ad un suo utilizzo poco consono rispetto alle regole del quieto vivere, oltre ad alimentare le proteste degli abitanti del quartiere per le azioni poco civili che nello stesso parco si perpetrano.

Un’operazione di riprogettazione, di modernizzazione e di ristrutturazione del sito è pertanto necessaria ed auspicabile, e siamo certi che a lavori ultimati questa riceverà gli apprezzamenti della maggioranza dei nostri concittadini.

Come Amministrazione siamo dunque aperti ad ogni suggerimento dal punto di vista progettuale, ma abbiamo la consapevolezza di voler percorrere e realizzare il fine di restituire alla Città e a tutta la nostra comunità un sito che possa essere fruibile da tutti, che possa essere confortevole e che possa avere una sua polivalenza nel massimo rispetto della natura che lo circonda.

Quello che auspichiamo è che da parte della cittadinanza non ci siano atteggiamenti ostativi che contrastino a prescindere la necessità e la nostra intenzione di voler migliorare le condizioni di un parco cittadino che pensiamo possa essere riqualificato.

Il nostro pubblico agire è stato sempre improntato a uno spirito collaborativo, e intendiamo proseguire nel compimento dell’azione amministrativa della nostra Città sperando di trovarci al cospetto di una cittadinanza aperta a un confronto che sia costruttivo.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version