Spegnerà domani mattina alle ore 10,30 all’Aula Magna del Comune ben 73 candeline il CSI Recanati alla presenza di tanti appassionati dello sport, dei cittadini, delle associazioni sportive e culturali. Il momento principale della giornata sarà la presentazione del libro “CSI Recanati: 73 anni tra storia e società” a cura del prof Andrea Marinelli. Questo libro celebra la lunga tradizione sportiva della città e offre uno sguardo approfondito sui successi, le sfide e le storie uniche che hanno plasmato il CSI Recanati e lo sporto recanatese nel corso dei decenni. Fu la locale Azione Cattolica a promuovere la prima associazione il cui primo direttivo era composto da Bruno Cingolani, presidente, Giuseppe Guzzini Vice, Don Lamberto Pigini, Firmino Gelatini e Giuseppe Elisei segretario. Nel 1959 entrò in società anche l’eclettico Silvano Filipponi (ne fu residente anche per alcuni anni) dando un particolare impulso al gioco del calcio. Oggi a dirigere l’associazione è il giovane imprenditore Romano Frenquelli.

Dopo la presentazione del libro, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare una mostra fotografica che ripercorre la storia del CSI Recanati dal 1950 ai giorni nostri grazie al ricchissimo archivio di Silvano Filipponi. La mostra sarà un’occasione per scoprire immagini e ricordi significativi.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Circolo Culturale Numismatico e Filatelico recanatese, guidato da Mauro Filipponi, un funzionario di Poste Italiane sarà presente (presso l’Atrio comunale di Piazza Leopardi dalle ore 13,15 alle ore 18,45) per effettuare l’annullo postale ufficiale in occasione dell’anniversario. Sarà un’occasione unica per coloro che desiderano conservare un ricordo speciale della giornata. L’annullo sarà poi disponibile a partire dal 20 novembre presso l’Ufficio Postale di Recanati – sportello filatelico – Corso Persiani 56, per i successivi 60 giorni, al termine dei quali verrà depositato presso il Museo di Storia della Comunicazione di Roma.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

8 commenti

    • Andrea Marinelli on

      Più che faccia tosta per scrivere un libro occorre tanta dedizione, perseveranza e un meticoloso lavoro di ricerca. A monte naturalmente occorre anche tanta esperienza. Dia un’occhiata al libro e magari cambierà idea.

    • Andrea ha amicizia con Filipponi e Frenquelli,non credo abbia scritto il libro per tornaconto prettamente politico visto il tempo e l’impegno che questo richiede.E’ stata una collaborazione tra persone vicine per una bella iniziativa.Dopodichè come tutte le cose pubbliche è normale avere una risonanza anche mediatica,penso sia così.

  1. Tanti uguri al CSI socetà basata su passione e amore vero, che ha fatto la storia del calcio di questa città.Qualsiasi categoria faccia deve essere un vanto per i ragazzi portare questa maglia ricca di storia.

  2. Scusate sono 73 anni o 70 ? E poi non viene citato per niente Giovanni Tanoni Presidente per tanti anni nonché anima stessa della Società che ha coinvolto moltissimi giovani allo sport sia del calcio che dell’ atletica .

    • Andrea Marinelli on

      Sono 73 anni. L’ho scoperto facendo ricerche nell’archivio romano del C.S.I. La richiesta di affiliazione risale addirittura al 1949, ma la formazione ufficiale del primo direttivo è del 1950. Relativamente a Tanoni ho impiegato tre righe dell’indice di nomi per elencare tutte le pagine in cui è presente.

Lascia un Commento

Exit mobile version