Sabato 25 novembre la Cisl scenderà in piazza Santi Apostoli, a Roma con una manifestazione nazionale dal titolo “Partecipare per crescere: migliorare la Manovra, costruire un nuovo Patto sociale”.

Abbiamo parlato con Sauro Rossi segretario generale Cisl Marche delle luci ed ombre contenute nella legge di bilancio 2024.

Tra gli aspetti positivi della Manovra, la Cisl indica la conferma per il 2024 del taglio del cuneo contributivo dei lavoratori; la defiscalizzazione dei fringe benefit anche per i lavoratori senza carichi familiari; la proroga della detassazione della contrattazione decentrata; lo stanziamento di risorse per il rinnovo dei contratti nel pubblico impiego. Tra le criticità che la Cisl chiede di modificare durante la discussione parlamentare, ci sono le penalizzazioni introdotte sulle norme di accesso alla pensione e il taglio alle rendite pensionistiche retributive dei lavoratori degli enti locali, della Sanità, degli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate, degli ufficiali, aiutanti e coadiutori giudiziari.

Le osservazioni principale avanzate dalla Cisl sulla legge di bilancio della regione Marche.


Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

Lascia un Commento

Exit mobile version