Lunedì 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, un evento che nasce con la volontà di affermare che la gentilezza non conosce barriere di razza, di politica, di religione o geografia e può quindi unire l’umanità.

Anche la Cooperativa Sociale PARS ha deciso di celebrare questa Giornata, ed ha risposto con grande entusiasmo all’invito dell’Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Recanati, Paola Nicolini, per rispondere al progetto “Costruiamo Gentilezza per il bene comune”. Un invito arrivato all’interno della Consulta delle Associazioni di Volontariato, alla quale PARS partecipa in quanto gestisce per il Comune stesso numerosi servizi di tipo socio-sanitario-assistenziale.

Protagonisti sono stati gli ospiti, gli educatori e le educatrici del Centro Socio Educativo Riabilitativo L’infinito di Recanati, che PARS gestisce dal 2006 e che ospita adulti con disabilità cognitive, fisiche e intellettive. All’interno vengono organizzate attività fisiche e pratiche, laboratori e gite.

E in occasione di questa giornata si è voluto costruire un legame con un’altra realtà del settore che opera da più di 20 anni nel Comune di Recanati: la Cooperativa di tipo agricolo Terra e Vita, che favorisce l’inserimento lavorativo dei ragazzi proprio nell’ambito dell’agricoltura e della trasformazione dei prodotti.

E come dimostrare gentilezza in questa giornata se non collaborando e regalando emozioni? Ecco allora che i ragazzi disabili, gli operatori e le operatrici dei due Centri, hanno collaborato per mettere in scena una lettura animata e drammatizzata della storia di Patch Adams. Una giornata di animazione che ha messo in comune esperienze, storie e percorsi di due Cooperative che si occupano di disabilità nello stesso territorio. All’evento sono stati invitati anche alcuni ragazzi ed operatori del Centro Alice di Loreto, che PARS gestisce ormai da oltre 20 anni.

Da questa giornata possono quindi nascere nuove collaborazioni e nuovi progetti, perché proprio la possibilità e la capacità di creare reti tra realtà simili tra loro, sostenendosi, aiutandosi e trovando soluzioni comuni rispondendo ai bisogni del territorio, è forse il modo più bello che abbiamo trovato per esprimere gentilezza, partendo da questa giornata ma proseguendo su questo cammino giorno dopo giorno.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version