“Questo è un luogo straordinario; qui si respirano quelle atmosfere e quelle dimensioni che sono appartenuti ad uno dei più grandi poeti della letteratura europea, Giacomo Leopardi, che io cito spesso. Un luogo che ci fa comprendere attraverso la Biblioteca la dimensione esistenziale e letteraria del Poeta. Bella la contaminazione con l’arte contemporanea perché noi dobbiamo pensare anche a produrre ‘il passato del futuro’, cioè una dimensione artistica che in futuro possa testimoniare l’epoca storica a noi contemporanea, e l’arte contemporanea va proprio in questa dimensione”.

 

Queste le parole del  Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in visita a Casa Leopardi in occasione dell’apertura della nuova mostra allestita nelle sale della celebre Biblioteca del palazzo di Recanati.

In purissimo azzurro è la seconda esposizione  del ciclo InterValli, con la quale uno dei luoghi più prestigiosi della cultura italiana si apre all’arte contemporanea, visitabile dal 19 ottobre 2023 fino al 7 gennaio 2024.

 

“E’ stato un privilegio ricevere il Ministro Sangiuliano, grande estimatore di Giacomo Leopardi, in occasione dell’apertura della mostra. In purissimo azzurro è la dimostrazione che la Biblioteca Leopardi è un luogo vivo che continua a produrre cultura nel rispetto dello spirito con cui Monaldo, padre del Poeta l’ha fondata nel 1812 per sé, per i suoi figli, gli amici e i concittadini. – Ha affermato la contessa Olimpia Leopardi, discendente di Giacomo – Pur non essendo una conoscitrice di arte contemporanea, sono particolarmente colpita da come artisti di nazionalità, età, percorsi differenti, riescano a esplorare l’immaginario leopardiano in modo così personale. Credo che, oggi più che mai, l’arte – nutrimento indispensabile per lo spirito – abbia la possibilità di costruire ponti fra differenti culture e possa ricordarci che le differenze sono una ricchezza. Il nostro Paese testimonia arte e bellezza e ogni luogo della cultura ha la sua missione; spero che Casa Leopardi possa aiutare a diffondere il concetto leopardiano di social catena, inteso come fratellanza, necessità di sostenersi tra uomini e, insieme, volgere lo sguardo alla Natura”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

10 commenti

  1. Visitata da Mattarella, da ministri, da presidenti di regione, da attori famosi, da migliaia di turisti. Diversi film girati in città ne riportano la storia.
    Un mare di pubblicità.
    Poca spesa, tanta resa.

    • Casa Leopardi, poca spesa tanta resa.
      Il contrario di quel che combina l’amministrazione coi soldi delle tasse pagate dai cittadini comuni.
      Tanta spesa, poca resa!
      Evvai con nuovi mutui!
      Tutti allo stadioooo!

Lascia un Commento

Exit mobile version