Sabato 14 e domenica 15 ottobre anche RECANATI partecipa alle giornate nazionali della campagna “IO NON RISCGIO – BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE”. Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, l’appuntamento è in PIAZZA GIACOMO LEOPARDI.

 Oltre al punto informativo, anche quest’anno i volontari invitano i recanatesi ad un appuntamento speciale: l’iniziativa si svolgerà in piazza Giacomo Leopardi a Recanati e sulla piazza digitale #iononrischiorecanati.

Nel pomeriggio della domenica in piazza Giacomo Leopardi ci saranno anche:

– una simulazione con l’uso del drone in caso di emergenza;

– un allestimento di un circuito in cui i ragazzi presenti potranno provare a pilotare un drone giocattolo simulando un volo in emergenza;

– una simulazione con unità cinofile in caso di emergenza con il coinvolgimento dei presenti.

La due-giorni, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di Protezione Civile ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze, dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

Il vice Sindaco del Comune di Recanati con delega alla Protezione Civile Mirco Scorcelli invita la cittadinanza a far visita al banchetto informativo che verrà allestito dal gruppo di volontari di Protezione Civile di Recanati, dove si potranno avere indicazioni utili sui comportamenti da tenere nei vari casi di emergenze che si possono verificare; sarà inoltre l’occasione per conoscere i volontari e ringraziarli per quanto fanno gratuitamente e con professionalità per la nostra città e non solo.

 

“IO NON RISCHIO” è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di Protezione Civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. ”IO NON RISCHIO” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. plausi ed onori a questi volontari perché ci sono soggetti in pensione con un curriculum di tutto rispetto per questo tipo di servizio, ma preferiscono andare altrove a rubare il posto a giovani, strafregandose del prossimo e A PAGAMENTO perché il soldo è il soldo…. che schifo…!

Lascia un Commento

Exit mobile version