C’è stato un vero balzo di iscrizioni al Liceo delle scienze umane di recanati, ben 700 gli studenti del territorio che hanno scelto la scuola recanatese. Un bel segnale, ma per la dirigente scolastica, Anna Maria Marcantonelli, un bel rebus da risolvere per garantire a tutti un banco dove mettersi seduti. A palazzo Venieri non ci sono più spazi disponibili e in attesa di trovare eventualmente una sede distaccata, non è rimasto altro da fare che trasformare laboratori e persino la biblioteca in nuove aule.

Il liceo di Recanati, diviso tra la sede di Palazzo Venieri e quella di viale A. Moro, annovera gli indirizzi classico, linguistico, scientifico, delle scienze applicate, delle scienze umane, economico sociale: in tutto oltre 2.000 studenti. “Io ho contato oltre 3.000 studenti a Recanati nelle scuole superiori – specifica il sindaco Bravi – di cui 2 mila al Liceo, 1000 al Mattei e altri 200 al Professionale. Certamente questo è un dato positivo, che testimonia come le nostre scuole siano riconosciute sul territorio come strutture valide e di qualità. Inevitabilmente, però, questa popolazione scolastica ha importanti ricadute sul territorio, in particolare sulla viabilità perché gran parte degli studenti arriva da fuori città chi con i mezzi pubblici, chi in auto”.

Anche l’ISS “Mattei” gode di ottima salute in tema di iscrizioni tanto che è in corso un importante intervento di ampliamento della sede da parte della Provincia per un importo finanziato di 1.320.000 euro. Saranno realizzati altri due piani sopra quello esistente destinati ad accogliere aule e laboratori a servizio della scuola. Sarà, inoltre, costruita una nuova palestra (per un costo di 1.210.000 euro) nella zona dell’attuale campetto esterno, tra l’edificio scolastico in ampliamento e la palestra esistente, al fine di ovviare alla carenza di spazi da destinare all’attività sportiva.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

Lascia un Commento

Exit mobile version