Il problema dell’arrivo tempestivo delle ambulanze è stato sollevato più volte, negli ultimi mesi, sia dai cittadini, esasperati dai ritardi e dall’inefficienza troppo spesso dei servizi sanitari sia dallo stesso sindaco di Recanati Antonio Bravi, che ha sollevato il problema anche durante l’incontro che ha avuto con Daniela Corsi, direttrice dell’Ast 3 di Macerata. “Ho constatato – afferma Bravi – che sempre più spesso si registrano ritardi nell’arrivo delle ambulanze e questo è dovuto al fatto che molto probabilmente ce n’è qualcuna in meno o che la loro dislocazione territoriale è stata un po’ modificata e il mezzo di soccorso deve fare più km per arrivare. C’è stato un caso in cui l’ambulanza – denuncia il primo cittadino – è arrivata da Morrovalle: certo non sono molti i km in più da percorrere, ma non viaggia neppure in autostrada!  È facile che possono passare 30 o 40 minuti. Senza fare polemiche di nessun tipo, ma se concentriamo in un minor numero di centri i Pronto Soccorso, bisogna poi che il 118 sia più efficiente, semmai mettiamo a rischio la vita delle persone”.

Una delle cause sicuramente è anche il fatto di aver ridotto a Punto di Primo Intervento l’ex Pronto Soccorso del Santa Lucia privando la popolazione di un servizio più immediato, almeno per stabilizzare il paziente per poi magari dirottarlo verso l’ospedale più attrezzato nel trattare certe patologie. Una volta l’ambulanza partiva con sempre maggiore frequenza dall’ospedale di Recanati e in pochi minuti era sul posto del malato.

Per noi i Pronto Soccorsi più vicini – aggiunge infine Bravi – sono Civitanova e Macerata. Utilizziamo allora i mezzi moderni, come quelli offerti dall’informatica, perché ci indichino, dal momento in cui è attivato il 118, dove è più utile trasportare il paziente sia per la patologia da trattare e sia per l’affollamento evitando che debba aspettare ore e ore prima di esser visitato. Poi, magari, capita che venga trasportato alla fine in un altro ospedale”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

17 commenti

  1. Ci spieghi allora perché sono arrivati i VV.UU. da Camerino per fare i rilievi di un piccolo tamponamento avvenuto in via N. Sauro!
    I nostri dove stavano?

  2. ma non si vergogna il sindaco a svegliarsi ora per la campagna elettorale??
    ma dove stava qualche anno fa quando sosteneva, coi suoi amici in regione, che mancavano i fondi per tutto e dovevamo attaccarci al caxxo??
    ora dopo due anni di covid e tre di governo regionale vuole tutto subito??eeee

      • Invece quando in Regione governava la sinistra, succedeva la stessa cosa tutto andava meravigliosamente bene e chi allora osava lamentarsi e protestare era demagogo e populista.
        Bene, tutto chiaro

  3. Se poi dovesse arrivare una ambulanza in Via Falleroni o, peggio, via Mazzini, vorrei proprio vedere come fa a passare. Ma certo è più importante che i lavoratori dei cantieri e i responsabili della sicurezza non parcheggino negli stalli, ancorché vuoti, dei residenti. Alla faccia della sicurezza nei cantieri con cui poi si sciacquano la bocca nei loro patetici teatrini che ci sollazzano anche via WhatsApp.

  4. Certo che anche far transitare le ambulanze per certe strade di campagna non sarebbe proprio agevole. Soprattutto non si sa se l’ambulanza ne uscirebbe intera. E poi questa Amministrazione ha pure la faccia tosta di parlare di sicurezza, solo quella da pretendere dagli altri, da imprenditori e privati.

    • Infatti organizzano manifestazioni ciclistiche e i vigili fanno passare le auto con gente a bordo strada e la sicurezza ?

Lascia un Commento

Exit mobile version