È stata appena emanata (11 Agosto a stagione terminata) dall’amministrazione di Porto Recanati un’ordinanza per il contrasto all’abuso di alcolici e problematiche correlate. Praticamente non si potranno vendere alcolici in bicchieri di vetro e alluminio dalle 22 alle 2 e da asporto dalle 2 alle 6;  non si potranno nemmeno detenere bevande alcoliche in luogo pubblico.

Niente da dire se non la tempestica dell’ordinanza, un tantino in ritardo, anche se forse il provvedimento incentiverà  l’organizzazione di feste private per eludere il divieto. L’ ordinanza in questione vieta altresi’ l’accesso alle spiagge libere e in concessione, dalle 22 alle 6 del giorno successivo; praticamente è stata “riesumata ”  la vecchia ordinanza emanata in piena emergenza Covid ma, ad oggi, finita l’emergenza,  non ha fondamenti  giustificatativi.

Per i giovani, come super noto,  in Città non c’è assolutamente nulla da fare e il Comune che fa? Vieta la fruizione delle spiagge libere pensando che i ragazzi siano tutti delinquenti. Tralasciando il fatto che la trasgressione a questo divieto sarà difficilmente controllabile e sanzionabile.

Siamo tutti tenuti a lavorare sulla repressione di comportamenti scorretti e/ o penalmente rilevanti,  ma non è privando tutti della spiaggia anche di notte che la situazione migliorerà, semplicemente ci si sposterà da qualche altra parte. Se veramente la Giunta Michelini- Casali avesse voluto controllare le spiagge libere si sarebbe dovuta attivare ad inizio stagione, non il giorno prima di Ferragosto. Il Comune per esempio potrebbe farsi promotore   di eventi nelle spiagge libere in modo da consentire divertimento e una sicura fruibilità.

L’ultimo punto dell’ordinanza infine proibisce il gioco del calcio nelle piazze e nelle pubbliche vie. Una barzelletta. Chi violerà il presente provvedimento potrà incorrere in una sanzione da 25 a 500 euro.

L’ordinanza è firmata dal vicesindaco con delega al turismo, dott. Giuseppe Casali. Proprio lei vicesindaco impedisce ai ragazzi di andare in spiaggia libera dalle 22? Lei che ha organizzato un cartellone turistico da far pena senza pensare ai giovani? Lei che vuole rendere il paese a misura di 60enne? Lei che come scopo ha di far diminuire le presenze turistiche e se ne vanta?

In campagna elettorale sbandieravano il cambiamento e la novità ma si stanno dimostrando peggio di qualsiasi amministrazione che ha governato Porto Recanati.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. Citta? Ma quale citta? Un paesotto vittima di faide tra fazioni politiche. Un paesotto invaso dalla sporcizia, dall’incuria, dalla malavita. Un bellissimo ex borgo marinaro, trasformato dal cemento. Porto Recanati era uno stupendo comune . Della città odierna si riconoscono le tipiche negatività: inquinamento in terra e sopratutto in mare, rumore, caos della viabilita. Amministrato in modo pessimo sia da comune che da città!
    Da Destra a Sinistra…nessuna differenza!
    Porto Recanati distrutta dai politici.

  2. I vecchi spendono 1500€ a settimana per affittare una casa,la maggior parte degli affitti sono in nero e dopo tutto quello che spendono non vogliono rotture
    Perché non si fanno i controlli degli affitti?
    Ve lo dico io il perché…… xchè ci sono amici,parenti,conoscenti e si opta x l omertà

    • Giusto facciamoli anche ai balneari che fanno pagare 4 euro a coperto..non ci sono neanche passerele per arrivare in spiaggia hanno messo gli ombrelloni pure sul lungomare
      Ma la capitaneria di porto dove sta…..se si continua così porro recanati diventerà un dormitorio per vecchi( di testa ) benestanti…e i giovani i ns giovani saranno costretti ad andare a civitanova .
      Complimenti

  3. Ario Roncitelli on

    Le ordinanze per spiaggia chiusa di notte e divieto di giochi per strada derivano da precise disposizioni della Direzione marittima regionale (leggi: Capitaneria di porto) e dal Codice della strada. Un po’ di approfondimento in più prima di sparare le solite c…avolate leghiste sarebbe doveroso.
    Per il resto (affitti “in nero”, incuria, cementificazione ecc.) tutto da sottoscrivere a quattro mani. E chi oggi alza il ditino da maestrina è stato ampiamente responsabile di tutto ciò.
    Poi lasciamo perdere la distinzione razzista, tipica della mentalità leghista, tra giovani e anziani. Questi ultimi non avrebbero alcun diritto e gli altri non avrebbero nessun dovere civico?

    • Una città dormitorio on

      I giovani fuggono perché ci sono costi proibitivi
      Esempi; un con 1 gusto 2.5 euro , 2 gusti 3 euro
      Uno spriz 8 euro
      Una margherita 9.5 più 4 euro di coperto ( giustificato dall esperienza di essere da ANTONIO)
      IL tutto per poi non poter fare una partita a beach volley, due turi a ping pong biliardino, niemte di niente .
      Ci vogliono sdragliati abbuffati e spennati….e pure silenziosi

  4. Porto Recanati è bellissima, un lungomare ed un corso da fare in India alle più blasonate località turistiche di tutta Italia, peccato che l’amministrazione pubblica ed i residenti non abbiano vocazione turistica, peccato che non ci sia chiusura al traffico nelle vie principali, peccato che non ci siano i locali con i tavoli all’aperto lungo le vie, la musica fuori dei locali, gli artisti di strada a costo zero per il comune, tutte iniziative che non costano niente e che il turista vuole. Prendiamo esempio dal Salento, dalla Sardegna, dal Cilento, non pensiamo solo ai voti che arrivano dai residenti….🤷🏼‍♂️🤷🏼‍♂️

Lascia un Commento

Exit mobile version