Una giungla di cartelli per ogni varco elettronico d’ingresso nel centro storico della città (via Primo Luglio, via Porta Maria e via Porta Nuova): forse un po’ troppi per il povero automobilista che deve leggerli e comportarsi di conseguenza mentre è a bordo della sua auto.
Tutto regolare? Francesco Battaglini, dipendente della Polizia di Stato ed esperto in materia del codice della strada, ci precisa un po’ di regole: qualsiasi provvedimento che va a regolare la circolazione, quindi anche l’individuazione di aree pedonali e zone a traffico limitato, “devono essere supportate dalle opportune indagini, valutazioni, stime e rilievi preventivi, necessari per sorreggere il provvedimento stesso di fronte alle eccezioni che eventualmente vengono mosse in sede di ricorso”. Nel caso della Ztl nel centro storico sono stati eseguiti censimenti tali da evidenziare situazioni di traffico congestionato, caotico e persistente, tanto da mettere in pericolo la fluidità della circolazione e nel tempo stesso la salute degli utenti della strada?
I segnali poi non sarebbero posti in maniera regolare. L’automobilista deve essere in grado, infatti, di poter percepire a distanza la presenza dei segnali, riconoscerli e, quindi, adottare il comportamento richiesto. Per questi motivi non sono permessi la collocazione di più di due segnali sullo stesso supporto, la loro collocazione in curva o all’uscita di essa e inoltre, devono essere posti in linea di massima ad una altezza omogenea che di norma è di 2,20 metri da terra. Invece per chi imbocca il varco di via Primo Luglio si trova improvvisamente davanti alla segnaletica che è posta a circa 4 metri di altezza e i segnali sono diversi, posti sullo stesso palo di supporto.
Oltre al fatto che il conducente non riesce neppure dall’interno dell’abitacolo della propria autovettura a scorgere tutti i segnali. Per poterli leggere tutti, dovrebbe fermarsi in mezzo alla strada con grave pericolo per sé e gli altri automobilisti. Inoltre nel retro dei segnali stradali, la parte grigia, devono essere riportati anche gli estremi dell’ordinanza di apposizione ciò che non compare nell’attuale segnaletica. Anche il display luminoso deve riportare i dati identificativi di omologazione.
Gli altri due varchi quello di Porta Marina e di via Porta Nuova presentano gli stessi problemi. Infine c’è il caso di via Falleroni, inclusa nella nuova Ztl di ingresso del centro storico da via Primo Luglio. Chiusa questa via per raggiungere la zona Duomo bisogna obbligatoriamente passare per via Mazzini la cui entrata è posta in curva e all’inizio ristretta per la presenza ad angolo di un cantiere. Insomma un camion non avrebbe modo di passare, un’auto lo fa ma a suo rischio.
27 commenti
Ma i nostri amministratori sono creativi
Invece passare lungo Via Falleroni (ultimo.tratto) non è pericoloso?
Auto parcheggiate lungo la via dove è pericoloso per i pedoni, non passano mezzi di soccorso…
Nel complesso una segnaletica sbagliata ( disastro )
Certamente il Tecnico che ha riassunto ( Battaglini ) ha ragione
Aggiungo che sono ormai 14 anni che si sbaglia
Allora i sindaci che si sono succeduti hanno speso soldi
Per non essere in regola ????
E i tecnici del comune ( Apicali) hanno preso stipendi
Alti e premi di fine anno
Premiati per aver sbagliato
Possiamo dire Tutti a casa ???
basta guardare il led luminoso rosso o verde, ma capisco che non infuoca gli haters
Avete stufato con questi articoli sui cartelli stradali, ma non avete proprio niente altro da fare?
C’è la polizia locale, saprà come deve mettere la segnaletica.
Chi è questo fantomatico esperto della polizia di stato?
La Polizia locale, quella che ha preteso il pagamento per occupazione suolo pubblico per farmi entrare dentro i miei immobili altrimenti preclusi da stalli riservati ai residenti?
Cheddupallleeeee!
La sua è la mirabile sintesi (seppure con un vocabolario che non mi appartiene) della frustrazione ed esasperazione da me provate di fronte alla impossibilità di accedere ai miei immobili se non pagando oltre cento euro al mese di occupazione suolo pubblico per ciascuno dei due e solo dopo aver fatto domande con planimetrie, marche da bollo, diritti di segreteria e compagnia cantante. Meno male che qualcuno mostra di capirmi!
È uno che ne capisce. Tu sai dirci qualcosa in merito?…qualcosina a livello tecnico…dai provaci!
Visti i tanti eventi, è proprio il caso di dire “ma andate AFFANCULO”.
applausi….ai cittadini multe…..ai Mercedes parcheggiati h24 in piazza quante ne sono state fatte?
Presto fatto; affidarsi alle competenze dell’ università di Camerino così come fatto per la cartellonistica e guida per i turisti, sborsare quei 50/60 mila euro per la consulenza (recuperati dal rimborso Iva dello Stadio magari) e vedrete che la viabilità andrà liscia come l’ olio. Ce vole tanto ?
Chi controlla i controllori? Chi sanziona i sanzionatori? Un difensore civico no, vero? Abusi assunti a sistema.
Ah, non c’è già Radio Lagna? Non è sufficiente?
Evidentemente non è sufficiente se i controllori continuano a farla franca nonostante le irregolarità in essere e la loro mancata correzione. Nelle democrazie degne di questo nome esiste l’ombudsman, ma a Recanati questa parola ancora non è stata tradotta nè messa in ato.
Anonimo dell’11/08/2023 ore 11,07 , io non mi nascondo dietro un anonimo , sono Franco Macrillo’ e ti dico che il fantomatico poliziotto ha ragione , prima di aprire bocca conta fino a 1000 e se hai coraggio metti nome e cognome .
Livello culturale: striscia la notizia. Più di li non andiamo.
quando è verde si può passare, quando è rosso no, ci vuole tanto a capirlo? CAPRE
Quindi possiamo passare con il gregge? Quello che si riunisce nei festini con panino e porchetta?
il gregge è di pecore, non di capre, CAPRA
Pecora o capra che importa. Sapete soltanto farvi guidare e accontentarvi di panino con porchetta
Mamma mia che vergogna essere un cittadino Recanatese ,.
Cambia città
Oppure si cambiano gli amministratori, ma gli altri chi sono e cosa propongono?
Ne ho vista una di anomalia a proposito oggi stesso, da salita in via Dalmazia svoltando
per via Battisti a senso unico, non capisco a che cosa servono quelle due linee d’arresto con STOP fatte in uscita da quella stessa parte di via Battisti considerato il senso vietato in uscita, mancando la freccia a senso unico in prossimità dell’arco di Porta Marina. Quelle due linee d’arresto andrebbero cancellate subito, creano confusione, qui veramente c’è da chiamare Striscia la notizia e sputtanare a qualcuno!
11,18 hai pisciato ancora fuori dal vaso. Il senso unico parte da dopo l’uscita del cancello degli Ircer. Fino a quel punto é doppio senso, quindi giusto. La confusione é solo tua. Somara.
20:17 Fuori dal vaso c’hai pisciato tu, quel piccolo tratto con le linee d’arresto, oltre a fare confusione è anche pericoloso, spiega tu a chi serve? Solo agli Ircer? Magari chi entra in
via Battisti rischia un frontale con automezzo camion in uscita dagli Ircer neanche dotato di dispositivo lampeggiante d’emergenza, osservo che gli Ircer è solo residenza casa di riposo per anziani non è pronto soccorso, considerato poi che ambulanze in chiamate d’emergenza per gli Ircer si appostano sempre su nel piazzale V. Fedeli, questo anche per chi effettua carico e scarico merci, mai li sotto. Chi esce dai cancelli Ircer non dotato di dispositivo lampeggiante d’emergenza deve svoltare per il senso unico e va come tutti quanti gli altri, basta con i privilegi e soliti soprusi da amministrazioni comunali sinistre! Ribadisco ancora, veramente qui c’è da chiamare Striscia la notizia e sputtanare a qualcuno, soprattutto a te che sei ignorante e somara in segnaletica, magari con qualche punto in meno sulla tua patente, ritorna in autoscuola!