Loreto riconferma l’appuntamento con la Notte Celeste: dopo il successo dello scorso anno, torna la manifestazione di punta del cartellone estivo mariano, ancora una volta ispirata al colore del cielo e del volo, ancora una volta all’insegna dell’infinito con la scelta dell’8 agosto come data ‘simbolo’. ‘Notte Celeste – Un cielo senza limiti’ è infatti il claim scelto anche per questa seconda edizione, presentata alla stampa questa mattina (mercoledì 2 agosto, ndr) dal sindaco Moreno Pieroni e dall’Assessore alla Cultura Francesca Carli: un evento che vuole soprattutto far conoscere Loreto, città già ricca di fascino culturale per tanti turisti, da un’angolazione differente, quella della musica e del divertimento.

Da sx: Rossella Trentin di Futura Unisce-Eventi, sindaco Moreno Pieroni, dirigente primo settore Sonoa Spinsanti, assessore alla cultura Francesca Carli, Simonetta Stella consigliere Loreto Multiservizi

Loreto ancora una volta dimostra di avere voglia di accogliere tutti coloro che sono in vacanza nelle Marche attraendoli con un evento davvero di alta qualità – ha commentato il sindaco Moreno Pieroni – Non solo, la Notte Celeste è anche un impegno preso con i cittadini al nostro insediamento che abbiamo mantenuto: creare un momento importante di spettacolo e di aggregazione per tutti’.

‘Siamo veramente felici per questa tradizione che si rinnova e che cresce ogni anno di più – ha detto l’assessore Francesca Carli – in questa Notte Celeste, forti anche dell’esperienza dello scorso anno, la proposta culturale sarà molto variegata: Loreto diventerà davvero un palcoscenico a cielo aperto, in grado di unire tutte le arti: tutte le piazze del centro storico suoneranno, in orari sfalsati e con generi musicali diversi, creando un movimento senza soluzione di continuità. Abbiamo pensato una serata in grado di unire le anime spirituale ed artistica della città, capace di rafforzare anche il senso di appartenenza alla collettività’. 

Evento di punta della serata sarà il Concerto dei Matia Bazar, in Piazza della Madonna: gli stessi componenti della band questa mattina sono intervenuti in conferenza con un video messaggio per invitare il pubblico alla Notte Celeste.

La manifestazione, ad ingresso  libero, inizierà a partire dalle 19.00 con food truck e animazioni itineranti e si protrarrà fino all’una circa. Tra le proposte musicali spiccano il Dj-Set di Nicola Pigini, in via Sisto V, Icaro: tributo a Renato Zero in Piazza Papa Giovanni XXIII, i West River Band in Piazza Giovanni Paolo II, Colori e Musica in Piazza Garibaldi e i Diana Live Band in Piazza Leopardi. Di assoluto impatto l’allestimento pensato per l’occasione: l’intero centro storico sarà ‘colorato’ di celeste, grazie a luminarie ed addobbi studiati ad hoc. Coinvolti anche i commercianti, che esporranno nelle vetrine dei negozi decorazioni celesti fornite da Confcommercio Marche Centrali. Un grande evento reso possibile anche grazie al sostegno di molti partner cittadini. Presente questa mattina in conferenza stampa anche Simonetta Stella, in rappresentanza della Loreto Multiservizi, che anche quest’anno è main sponsor della Notte Celeste, supportata anche dalla Fondazione Opere Laiche, dalla Fondazione Carilo, dalla Pro Loco, Amat e Si con Te. L’organizzazione del format è anche per il 2023 a cura di Futura Unisce – Eventi Live di Nevio Russo.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Guglielmo Papa on

    Patetico il Pieroni con la formuletta del “l’avevamo promesso”, ormai tanto di moda con la destra. Gli ricordo che aveva promesso anche altre cosette ai loretani, che pagano le loro tasse e imposte comunali, ma che non vedono nulla di concreto, salvo poi sentirsi dire dall’assessore alle finanze che i settori comunali non hanno speso i soldi assegnati. Questa amministrazione comunale è platealmente inadeguata. In perfetta continuità con la precedente e con la compiacenza delle folcloristiche minoranze di oggi e di ieri.

    • Pifferaio odontotecnico on

      Come darti torto Guglielmo? Potrei solo aggiungere che di folkloristico non ci sono solo le opposizioni che non rispecchiano gli ideali dei partiti che le hanno appoggiate durante la campagna elettorale,ma gran parte della cittadinanza votante che nonostante conosca da tempo l’ amministrazione attuale in toto ha insistito votandola .

Lascia un Commento

Exit mobile version