Fiancate dell’auto rigate, specchietti divelti, finestrini spaccati, serrande e portoni presi a calci in piazza Kennedy, bottiglie piene lanciate in mezzo alla strada con i mezzi in transito: episodi che si sono verificati nei giorni scorsi a Loreto, in particolare a Villa Musone. Ad agire sembra che sia un gruppo di ragazzini di circa 12 anni che di notte (ma i genitori dove stanno?) imperversano in via Bramante, viale Europa e altre vie del centro lauretano. Qualche denuncia è già arrivata sul tavolo dei Carabinieri anche perché simili episodi non sono nuovi, specie ai danni degli arredi urbani dei parchi cittadini o dei bagni pubblici.

Se Loreto piange, Porto recanati certamente non sorride. Qui qualcuno l’altra notte ha preso di mira la fontana di piazza Brancondi, nel centro di Porto Recanati, che è diventata il cestino della spazzatura con molti bicchieri di plastica, erba e altro a galleggiare sull’acqua. Il sindaco Andrea Michelini annuncia provvedimenti duri contro i vandali e denunce contro di loro e ha già incaricato la Polizia Municipale di indagare, magari anche con la visione delel telecamere, per identificare gli autori di tanta inciviltà.

“Proprio ieri – scrive il sindaco Michelini sulla pagina facebook dell’Amministrazione – in questa pagina esaltavamo la bellezza delle gesta di ragazzi che come forma di volontariato e grazie alla loro arte arricchiscono dal punto di vista del decoro i siti del nostro paese.

Stamattina invece ci siamo svegliati con l’amara sorpresa di una fontana in Piazza Brancondi devastata dal vandalismo notturno di persone che molto probabilmente hanno ecceduto con il consumo di alcool (siamo positivi e non vogliamo pensare che una persona sobria possa ridurre la pubblica fontana della Piazza in queste condizioni).

Abbiamo dato mandato alla nostra Polizia Municipale di visionare le telecamere che sorvegliano la Piazza e se riusciremo ad individuare gli autori di questo deprecabile gesto, provvederemo a denunciarli e a farsi carico dei danni provocati. Quanto prima provvederemo con il nostro personale a pulire e ripristinare il sito.

Nel frattempo da questa pagina ci auguriamo ovviamente che cose del genere non si ripetano mai più”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Pifferaio odontotecnico on

    Far ripulire e ripristinare il tutto ai genitori filmandoli e poi postare il tutto sui social- network affinché siano da esempio per altri . La scheggia non cade mai lontano dall’ albero.

  2. Guglielmo Papa on

    <l'estensore di questa nota ha le idee un po'… confuse in fattp di geografia o, meglio, di toponomastica. A Loreto via Bramante e viale Europa non sono affatto a Villa Musone. Lo è piazza Kennedy. dove peraltro c'è un "pieno" di telecamere di sorveglianza, tra quelle delle banche e quelle pubbliche, perciò non dovrebbe essere difficile individuare i vandali e poi punirli come si deve. Basta volerlo!

Lascia un Commento

Exit mobile version