La stagione turistica recanatese è entrata nel vivo, con eventi culturali, feste di piazza e accessi turistici. Sicuramente fa piacere vedere la nostra Città brulicante di persone, è quello che crediamo sia possibile avere anche fuori dalla stagione estiva; quello che non fa piacere è vedere come Recanati non sia sostanzialmente pronta a un boom turistico.

marciapiede invaso dall’erba sulla Bretella Paolina

Per prima cosa è necessario evidenziare come il verde sia proprio un punto debole delle “Giunte favolose”: il verde pubblico recanatese è veramente poco e c’è scarsa cura non solo delle erbacce come abbiamo più volte evidenziato in Consiglio e sui giornali, ma anche nelle fioriere e nelle decorazioni cittadine, che dovrebbero invece essere curate meglio se si vuole utilizzare la Piazza come centro nevralgico.

Bagni al Colle dell’Infinito

L’incuria però si nota anche dai disservizi: è ormai alla luce del sole la problematica dei bagni pubblici, da noi sollevata molte volte, subappaltati a quello che è a tutti gli effetti un bar per quanto i “favolosi” si ostinino a dire che è un Punto di Informazioni turistiche, se poi a questo problema si aggiunge la gestione degli ascensori (che, come riportato da alcuni cittadini, sono chiusi anche quando da orario dovrebbero essere aperti) sembra evidente come ci sia una gestione dilettantistica di una stagione turistico-culturale.

Un’ultima annotazione: siamo contenti che in alcune occasioni Recanati sia stata veramente piena di gente, fa un po’ meno piacere vedere, la mattina dopo, i bidoni dell’immondizia straripanti e aperti davanti alla Chiesa di San Domenico. Se si è andati in tilt per un singolo evento, cosa accadrà quando con Lunaria arriveranno la PFM e Dardust con migliaia di presenti?

Urge non solo un piano di sicurezza, ma anche un piano strutturale di decoro e servizi al cittadino e al turista. Urge, come sempre, programmazione.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

21 commenti

  1. Quelle che sono indicate come erbacce fuori dal cordolo,quindi verso la strada,altro non è che il fiore d’iperico o fiore di San Giovanni ,fiore molto prezioso,in questo periodo cresce un po ovunque

  2. Tranquilli.
    Al piano sicurezza ci pensa un professionista a tal proposito retribuito.
    Per le erbacce si stanno organizzando, entro fine anno spariranno. (col freddo)
    Per le buche è un po più difficile, non trovano il catrame. I fondi ci sono( L’IVA del mutuo stadio). Prevedono di avviare i lavori nel 2024 , in prossimità delle elezioni comunali.
    I gabinetti sono pochi e indecenti, indegni. Proprio come loro.

  3. Questa opposizione di cui io in teoria faccio parte politicamente è veramente povera di idee, ma possibile che la DX non trovi alcune persone credibili, di questo passo fate il gioco del SALTIMBANCO di centro….

  4. Altro aspetto non meno importante è la carenza di bar,gelaterie ,ristoranti ,non è possibile che in una città come Recanati ci siano al centro pochissime possibilità ,vedi in piazza una sola gelateria ….le attività commerciali stanno chiudendo e c’è in alcuni periodi il “deserto dei tartari”…

  5. SIETE SICURI CHE STATE PARLANDO DI RECANATI???LA BRETELLA PAOLINA NON HA MARCIAPIEDI,IL VERDE SFIDO CHIUNQUE CON TUTTA LA PIOGGIA CADUTA A STARE AL PASSO CON IL TAGLIO,PER L’IMMONDIZIA LA GESTIONE COSMARI È VOSTRA.

  6. Pacefiscale on

    Non sapete proprio cosa dire…..inefficaci e impreparati, peccato! C’erano buone prospettive per voi, ma non ne siete all’altezza. Scarso impegno, assenza costante, ogni tanto un banale comunicato privo di logica, fatto così tanto per farlo….

  7. Scambiare la chiesa di san Michele per quella di san Domenico sta a significare la scarsa conoscenza della città!
    Ma dove vivete, cosa volete amministrare?

    • Nessuno ha scambiato nulla: i bidoni inquadrati, infatti, non sono straripanti come, invece, lo erano quelli davanti a San Domenico. Era chiaro anche per un bambino che la foto era semplicemente un arricchimento iconografico dell’articolo, ma evidentemente la voglia di difendere l’indifendibile è patrimonio genetico dei sinistri …

    • La foto è stata inserita direttamente dalla redazione a corredo dell’articolo. Sappiamo benissimo che si tratta della chiesa di San Michele e non di quella di San Domenico di cui, al momento, non disponevamo di foto.

      • E quindi cosa c’entra con il testo dell’articolo?
        Se parlo di un cane posso mettere la foto di un gatto sapendo benissimo che non è un cane di cui al momento non disponevo di foto?

        • Come chiedeva Mike Bongiorno ad Antonella Elia: ma ci sei o ci fai? Nell’articolo si parlava di bidoni di immondizia davanti a una chiesa, quindi il tuo distinguo tra cane e gatto ci sta come i cavoli a merenda…

  8. La decisione di affidare la gestione pratica del bagni pubblici a quella che, come chiunque può constatare, è una vera e propria attività commerciale (contraddistinta da orari di lavoro, ferie, festività, etc.) è, per dirla alla Fantozzi, una boiata pazzesca, visto che crea solamente disservizi e disdoro per la Città. La circostanza, ennesima ‘perla’ di insipienza, dovrebbe far riflettere i futuri elettori in ordine alla palese incapacità degli attuali amministratori …

  9. Stagione turistica? e dove sono i turisti a Recanati basta sentire due persone che nn parlano recanatese per dire che ci sono i turisti .. amministrazione pessima ma c’è da dire che l’opposizione è ancora peggio perché nn esiste o se per fare opposizione a delle minkiate avete e state distruggendo un paese la colpa è di entrambi ,Ztl inutile multe ai residenti con auto parcheggiate sulle strisce, eventi inesistenti e inutili,presentate o un programma con 100 eventi a fine giugno e dei 100 eventi 95 con scritto da definire, fanno un evento e aumentano i parcheggi perché qualcuno dovrebbe venire a Recanati ….meno male che aprile non. È molto lontano ma il problema principale è che nn c’è nessuno ricordatevi che un paese senza centro storico vivo è un paese morto….

  10. Appunto aprile 2024 non è lontano, il cdx presenti programmi precisi. Cercherà di liberarci dalla SIS, abbasserà il livello di imposizione fiscale, sistemerà le strade, quale politica scolastica intende fare sistemerà le ciclovie etc. Cercherà di superare il ridicolo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta ?
    Programmi precisi e nomi autorevoli, altrimenti non serve scomodarsi ad andare a votare.

    • Il cdx continuerebbe a far pagare o meno l’imu sui fabbricati inagibili da sisma del 2016 o no? Prevederebbe una normativa chiara e non vessatoria per le aree dei cantieri edili per le ristrutturazioni? Mezzo centro storico è degradato e in vendita bisognerà pure metterci mano prima o poi.

  11. Anonimo deluso on

    L’opposizione dei fratelli d’Italia è debole , disarticolata e non tocca i veri e complissi
    Argomenti che deprimono
    La città’. Premessa che in caso di Vittoria difficilmente si orienteranno e difficilmente cambieranno in meglio Recanati .
    FdI dovrebbero prima chiedere aiuto e consiglio ad esperti amministratori , a quella classe dirigente che dicono di avere nelle loro file anche fuori da Recanati
    Vedi in regione dove Acquaroli governatore parla di Modello Marche !!!!!’
    Ma quale modello ????????

Lascia un Commento

Exit mobile version