Non c’è rispetto né cura neanche per il Colle dell’Infinito che pure vede ogni giorno, specie in questa stagione estiva, la visita di molti turisti, Infatti il luogo per eccellenza della poetica leopardiana si presenta abbandonato e senza alcuna attenzione al suo decoro.

Il viottolo, che il turista percorre dall’area del sacello leopardiano, vicino all’ingresso del Centro Nazionale Studi Leopardiani, sino alla sommità del colle, dove sono incisi i primi immortali versi della celebre lirica del poeta, assomiglia ogni giorno di più ad un sentiero immerso in una foresta: la siepe ha ormai completamente oscurato la staccionata e si eleva alta nel cielo finendo purtroppo per oscurare del tutto lo sguardo verso la vallata recanatese, A fianco, sul muro di contenimento dell’orto dell’Infinito, curato dal Fai, spunta una ricca vegetazione, fra cui persino un arbusto, che rischia di minare l’integrità della struttura muraria.

 

Eppure sono trascorsi pochi anni dall’inaugurazione del Parco del Colle dell’Infinito. Era il 2017 quando il premio Oscar Dante Ferretti, insieme ai tecnici della IGuzzini illuminazione, predisponevano il nuovo impianto di illuminazione con il posizioneranno dei corpi illuminanti contestualmente alla rigenerazione botanica i cui lavori vennero appaltarli nel settembre di quell’anno.

 

A disposizione, per questi interventi, c’erano due milioni di euro stanziati dal ministro Franceschini che sarebbero serviti per la nuova illuminazione, appunto, la rigenerazione botanica del luogo, la messa in sicurezza di tutta la parte muraria, la sistemazione dei bagni pubblici, la trasformazione dei locali ex Grottino nel nuovo Punto di Accoglienza Turistica e la sistemazione dell’ingresso dell’ex convento di Santo Stefano.

 

 

 

 

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

19 commenti

  1. Scommetto che se ci fosse opportuna copertura mediatica vedremmo tutta la giunta con zappe e roncole a pulire il sentiero.

  2. Ho notato anche io questi rami e queste piantine. Penso anch’io vadano tolte. Ma parlare d’incuria in generale non trovo sia giusto. Recanati è tenuta abbastanza bene da questo punto di vista. E, se proprio vogliamo dirla tutta, molte colpe dell’incuria le hanno i cittadini. Un solo esempio: gli escrementi dei cani per le mura non sono colpa dell’amministrazione. Ma tornando sul tema, credo che quanto riportato in foto sia da eliminare anche per salvaguardare la parete di contenimento. Buona estate a tutti.

    • Pifferaio odontotecnico on

      L’ amministrazione non ha colpe ??!?!?! È colpa dei cittadini se non raccolgono gli escrementi dei cani?!?! Bene allora, se l’ amministrazione è capace di sanzionare un quasi centenario per aver sbagliato a conferire l’ immondizia ,in egual misura dovrebbe sanzionare i cittadini menefreghisti no? Se non ti ci entra nella testa con le buone facciamo che ti entri da un’ altra parte con le cattive no? Troppo facile fare i forti con i deboli e i vigliacchi con i forti.amministrazione responsabile eccome!

  3. Non è giusto parlare di incuria in generale? Vogliamo parlare del boschetto di Via Matteotti, della scarpata sopra Via 1 Luglio, della vegetazione a lato della tanto sbandierata ciclovia del Potenza già mezza franata nel fiume, dei parchi cittadini? Non parliamo delle strade rurali, …..contadino non è gente ( vedere Armanda Guiducci).

    • Non parliamo del parco di Villa Colloredo…se ne sono vantati così tanto…peccato sia in totale stato di abbandono! Luci, staccionate, alberi….

  4. Quello dei cani e ‘ problema di maleducazione e siamo d’accordo
    Ma il resto “DECORO URBANO” indecoroso e ‘tutta responsabilità degli Amministratori , della maggioranza tutta anche dei consiglieri che alzano la mano al comando , se almeno uno di loro assecondasse le richieste dell’opposizione forse i colleghi in sonno si sveglierebbero !!!!!!!!
    Poi la scuola Gigli e ‘ la testimonianza di tutto il degrado
    ILbiglietto da Visita bene in vista

  5. Condividiamo tutto. Questa amministrazione è in grande difficoltà in ogni campo. Lo dimostra tutti i giorni cercando di mettere toppe qua e la’, senza riuscire ad ottenere un minimo risultato decente. Sono incapaci. A maggio 2024 li sostituiremo, nessun problema.
    Ora però soffermiamoci un attimino sul fatto che li si accusa di non curare il famoso colle dell’ Infinito. Vero anche questo ma : ” qualcuno ha notizie di quanto incassa e fattura la famiglia del Poeta, a fronte delle migliaia e migliaia di visitatori paganti che frequentano il nobile Palazzo? Quanti contributi ottiene dallo Stato, dalla Regione, dal Comune a fondo più o meno perduto? Vero che la citta’ ne trae un minimo vantaggio, vero pero’ che il più grande vantaggio lo ottiene la Famiglia. Indiscutibili vantaggi di notorietà, sopratutto “economici”. Proprio per questo ultimo motivo sarebbe il caso che cominciassero ad aprire il portafoglio e a partecipare alla cura ed al sostegno della loro PRIVATA miniera d’oro.
    Perché come se dice tra noi zotici e selvaggi…A LEVA’ E NUN METTE, PIJA DE SECCO!
    E chi ce rimette semo sempre nua’ che paghemo le tasse. Loro… i Nobili e i politici sono esentati! Manco l’erba de casa loro se taja! (se nun ce guadagna).

  6. E che dire del sacello leopardiano? Erbaccia alta, pietre diventate nere piene di licheni: una vera indecenza. Inaugurato e lasciato lì , mai curato, come la famosa vegetazione il cui progetto è messa in opera è costata un botto ed ora, solo desolazione.

  7. Con questa storia dell’erba avete stufato, andate a vedere negli altri Comuni vicini e vedrete che è peggio ovunque

    • 01,45 non dormi per scrivere scemenze?
      L’erba che a noi non ci ha stufato non è quella che probabilmente tu fumi, che ti brucia il secondo neurone rimasto. Le paghi o no le tasse? Ruffiana. Lasciaci protestare, è un nostro diritto. Tu fuma, fuma l’erba…visto che non dormi.

    • I parcheggi abusivi sono già iniziati……….anzi, ora si parcheggia anche davanti l’ingresso del Gallery Hotel!!!
      VIGILI URBANI COSA FATE TUTTO IL GIORNO?????????

      • Dove non esistono righe gialle o azzurre la SIS non può operare. Per il Gallery la vergogna è che sia chiuso anche ora in periodo turistico. Si può capire qualcosa di più sull’intera vicenda?

  8. Non entro in merito alla opportunità o meno che la famiglia Leopardi si faccia carico o meno della manutenzione dei luoghi leopardiani non di sua proprietà. A Recanati di fare a nostra cura e spese la manutenzione alle aree verdi pubbliche adiacenti alle nostre abitazioni siamo costretti in parecchi se non vogliamo essere sommersi da vegetazione infestante, topi e altri animali nocivi. Segnalazioni al Comune? Amico, ascolta la risposta nel vento……

    • Anonima, certo. Non sono di loro proprieta’ quei ridicoli e sporchi luoghi Leopardiani, ma coi soldi che incassano potrebbero permettersi di farli ripulire e sistemare a loro spese! O, almeno sborsare, contribuire da Mecenati quali sono, alla cura della loro residenza dorata!
      A me non va di pagare la gabella.

Lascia un Commento

Exit mobile version