Sarà presentato oggi pomeriggio alle ore 17 alla mediateca comunale il prezioso fondo librario di argomento teatrale “Lino Biancolini”, composto da un archivio personale e da un centinaio di riviste di teatro datate tra il 1935 e gli anni Sessanta, donato dalle figlie Daniela e Donatella dell’illustre cittadino recanatese.

Lino Biancolini, nato a Recanati nel 1918. L’uomo era appassionato di teatro, aveva frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica di Roma e durante la guerra era tornato a Recanati dove aveva fondato una Compagnia di prosa mettendo in scena al Teatro Persiani numerose commedie. Dopo la guerra, si è trasferito definitivamente a Torino dove, nel frattempo, si era laureato e dove entrò a far parte dell’ancor giovane RAI, prima come annunciatore e poi come direttore dei Servizi Culturali e Speciali. In questa veste vinse due Premi Italia (ora Prix Italia) forte anche della collaborazione con un altro recanatese illustre, Giovanni Magnarelli, e con l’amico Paolo Volponi.

Donatella e Daniela Biancolini Antonio Bravi Rita Soccio

Nella donazione è presente anche un’ampia documentazione fotografica, realizzata a Recanati, che ritrae Lino Biancolini con vari personaggi tra cui: Primo Levi, Paolo Volponi e il cugino Giacomo Brodolini. A raccontare la storia dell’archivio e della donazione al Comune saranno Francesca Bartolacci e Monica Bocchetta dell’Università di Macerata, Maria Procino, storica e archivista della Fondazione Eduardo de Filippo, la storica recanatese Antonella Maggini, l’archivista Daniella Donninelli e la bibliotecaria Agnese Contadini, queste ultime curatrici del riordino del materiale donato. All’evento saranno presenti anche Daniela e Donatella Biancolini, figlie di Lino.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Un recanatese che ha fatto onore alla città non solo per cultura ma anche per la gentilezza d’animo
    Sempre pronto ad aiutare il prossimo!!!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version