È Daniele Silvetti il nuovo sindaco di Ancona e sicuramente il suo volto incarna oggi una svolta storica per il capoluogo delle Marche che dopo trent’anni vira verso il Centrodestra. Il neo primo sindaco, sostenuto oltre che da Forza Italia, anche da Fratelli d’Italia, Lega, UdC e dalle liste civiche Silvetti Sindaco, Rinasci Ancona e Civici, ha ottenuto 21.279 voti, pari al 51,73. Alla rivale di centrosinistra, Ida Simonella, sono andati 19.854 voti, pari al 48,27%.

Silvetti è nato nel 1973 ad Ancona dove risiede, una laurea in giurisprudenza in tasca, è stato consigliere dell’Erap Ancona (ex Iacp) dal 2004 al 2006 mentre da 1997 al 2006 è stato ininterrottamente consigliere comunale del Comune di Ancona. Dal 2006 al 2015 è stato consigliere regionale delle Marche. È stato coordinatore provinciale e vice coordinatore Marche nord di Forza Italia, è presidente del Parco del Conero dal 2021 e coordinatore regionale di Federparchi dal 2023.

In generale nella Marche non è andata bene al centro sinistra: erano 15 i Comuni al voto: quattro i Comuni con più di 15mila abitanti: Ancona, Falconara Marittima (Ancona), Grottammare (Ascoli Piceno), Porto Sant’Elpidio (Fermo).

Elezioni a Falconara

La sindaca uscente Stefania Signorini fa il bis a Falconara Marittima. Sostenuta dalle liste Uniti per Falconara, Falconara in Movimento, Direzione Domani e Falconara 2028, Signorini ha vinto col 51,53% delle preferenze, seguita dall’avvocata Annavittoria Banzi col 36,94%, sostenuta dalle liste Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Cittadini in Comune e Si Può.

Elezioni a Grottammare

Il successo è stato assegnato all’attuale vicesindaco Alessandro Rocchi (56,12%) che corre per l’area di centrosinistra con le liste civiche ‘Solidarietà e Partecipazione’ e “Città in Movimento”. Il centrodestra si è diviso e così ha frammentato i voti.

Elezioni a Porto Sant’Elpidio

A Porto Sant’Elpidio il nuovo sindaco festeggia già mezzora dopo la chiusura delle urne: è Massimiliano Ciarpella, sostenuto da una parte del centrodestra, per un ribaltone che arriva dopo 70 anni di guida targata centrosinistra. Battuto Paolo Petrini. Ciarpella al primo turno aveva sfiorato l’elezione diretta per 60 preferenze.

Negli altri 11 Comuni bastava un unico turno.

Nel territorio di Macerata tornata elettorale a Gagliole dove Sandro Botticelli ha fatto il bis col 94,85%. Quarto mandato per Stefano Burocchi (unico candidato) a Penna San Giovanni, mentre a San Ginesio si è imposto Giuliano Ciabocco (79,54%).

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

14 commenti

  1. con una sinistra capace soprattutto di cannibalismo,divisioni,invidualismi esasperati,poco preparata ad elaborare proposte adeguate ai tempi in rapida e radicale trasformazione,non c’è da aspettarsi altro.
    Mala tempora.

    • ridicoli. a casa on

      quindi nessun riferimento ai contenuti offerti da questa sinistra?
      pisciare in testa alla gente e dire che piove è ormai un mantra per i sinistri.
      il suo è un commento ridicolo incapace lei per primo di elaborare un pensiero al passo coi tempi.
      in manovia, per quel poco che è rimasto, ora votano fratelli d’italia. si faccia una domanda.
      basta una telefonata in comune e tac, mutui per stadi accesi.
      orde di immigrati cooptati alle primarie del PD. gente a spasso per la strada regina stipendiata, casa ed utenze pagate, senza fare un cazzo. però il problema è l’individualismo.
      patetici

      • strettosulponte on

        Invece la destra in merito alle criticità che lei ha evidenziato e per le quali è stata eletta cosa sta facendo?

        • Tassepressionifiscali europeismobecero on

          Quello che non ha fatto e non è riuscita mai a fare in 30 anni la sinistra, e quando si faceva notare certe criticità nei governi di sinistra la risposta era sempre la stessa con due odiosi vocaboli “demagogia e populismo” tanto alla fine con il popolo ci si deve sbattere la testa inevitabile prima o poi, e questa volta però con il populismo c’avete sbattuto la testa e vi ci siete fatti male!

  2. Grande Queen Giorgia! Netta vittoria del centrodestra in gran parte delle città italiane.
    Centrodestra conquista Ancona e centrosinistra la perde, siamo curiosi di sapere ora cosa dirà lo sbruffone centrosinistro del misero 29 in più a Recanati…
    Batti un colpo se ci sei sbruffone, vediamo se hai ancora voglia sbruffare!
    Mi divertirò vedere quel perdente come intende ancora sbruffare, dai fammi ridere!
    Da un pezzo che non lo sentivo più.

  3. Lo sbruffone centrosinistro dei 29 voti in più non si è fatto ancora vivo strano, cosa gli sarà mai successo?
    Dai sbruffone fatti sentire, dicci qualcosa di sinistro, ci divertiamo un po’!

      • Magari ha capito che la batosta è stata piuttosto notevole, ora si sente depresso, si trova in una situazione in cui non ha più forza ed energia argomenti per controbattere, o per meglio dire argomenti da sbruffare…Come quando diceva “Rosica!” già perchè ora c’è lui che rosica!!!
        Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version