Sono state sollevate diverse questioni in merito ad alcuni furti nelle Chiese locali e qualche atto vandalico in una zona pubblica della città di Recanati, chiamando in causa il primo cittadino come principale responsabile di quello che viene definito come un mancato intervento.

Ma il Sindaco Bravi non ci sta ad assumersi responsabilità che non sono in capo alle sue funzioni e replica  “Un Sindaco non è un monarca, non ha potere di intervenire direttamente su questioni come quelle di cui si discute. Può sicuramente, come effettivamente fa, tenere contatti con tutte le istituzioni preposte a garantire la serenità della propria comunità. – Dichiara il Sindaco Antonio Bravi – Nel caso specifico, segnala e chiama in supporto le Forze dell’ordine, le quali a propria volta devono coordinarsi con altri uffici ed enti. Il sistema democratico garantisce tutela anche a chi è attore di reato e questo principio di democrazia spesso non è compreso. Si vorrebbe una giustizia immediata, che regola i conti e sistema le cose, ma questa visione giustizialista non ci appartiene e il nostro modo di operare intende essere ligio alla legge e ai principi di democrazia, anche se questo significa tollerare tempi più lunghi.”

Si tratta di situazioni circoscritte e attenzionate, come già è stato detto. A volte sono coinvolti minori, in altri casi soggetti con problemi di dipendenza, per questi motivi si tratta di contesti particolarmente delicati e complessi, in cui è necessario il coordinamento di più interventi e di più figure professionali, che devono provvedere a mettere in campo le azioni in capo ai rispettivi ruoli.

Sono stati chiamati in causa anche i Servizi Sociali del Comune di Recanati “senza però tenere in considerazione appieno il loro funzionamento – spiega l’assessora ai Servizi Sociali Paola Nicolini Nello specifico, i servizi sociali hanno molteplici aree di intervento, che comprendono diversi ambiti della società, come l’assistenza agli anziani, alle persone non autosufficienti e ai soggetti con disabilità, le situazioni familiari delicate in cui sono presenti dei minori o l’inclusione sociale di soggetti in condizioni di povertà. Il principio fondamentale su cui si basa il servizio sociale è quello dell’autodeterminazione, vale a dire la decisione da parte del soggetto di chiedere assistenza e la sua motivazione a modificare il proprio comportamento, se socialmente inadatto. Senza queste componenti, il servizio sociale non può intervenire. In tali casi entrano in azione altre istituzioni preposte. Il servizio sociale valorizza infatti la libertà come risorsa fondamentale, che deriva dal rispetto che va garantito ed assicurato alla persona, per quanto possa sembrare difficile da comprendere. Inoltre un grande supporto è offerto in situazione difficili come queste anche da tutto il volontariato sociale – aggiunge l’Assessora – e persino dagli stessi parroci che hanno subito danni e dai più attivi tra i fedeli, che operano in modo riservato prodigandosi in azioni educative, di convincimento, di monitoraggio, di sistemazione. A loro va la nostra più profonda gratitudine.”

Il Comune di Recanati è tra i pochi della zona che ha stabilizzato negli ultimi anni ben tre assistenti sociali all’interno del proprio organico, nello sforzo di raggiungere quei livelli essenziali delle prestazioni sociali – LEPS – previsti dal sistema integrato di interventi e servizi sociali secondo l’art. 22 della LN.328/2000, al fine di garantire alle persone ed alle famiglie, qualità della vita e cittadinanza sociale, nonché pari opportunità e tutela ai soggetti più deboli.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

31 commenti

    • pierino fuselli on

      Se ci mettessi la faccia e il nome e cognome non saresti un vile commentatore anonimo in buona compagnia (ah l’italica gente zotica e vil!) ma un cittadino che collabora anche con la critica costruttiva. In genere la destra opera così.

  1. Non ci sta ad assumersi responsabilità che non sono in capo alle sue funzioni? In tre parole: se ne frega!
    Non è un monarca? In tre parole: non si direbbe!
    In sostanza, il raddoppio dello stipendio che ha ottenuto con la legge di bilancio 2022, da gennaio 2023 (che è automatico ma che poteva benissimo rifiutare o destinare alle casse comunali…) gli serve per mantenere lo status quo e per finanziare la propaganda politica.
    Per tutto il resto mi sembra di aver capito il suo messaggio : ARRANGIATEVI!
    Ricevuto il messaggio Sire!. Ci risentiamo a maggio 2024!

  2. Afferma di non essere un monarca. Spesso si comporta come tale, insieme ad alcuni suoi “ciambellani” . Come quando saltano le file o parcheggiano i loro mezzi in qualsiasi spazio dove vige il divieto di accesso, di sosta, di fermata! Ad esempio sotto il palazzo comunale sulla sinistra, per accedere all ascensore, o in piazza Leopardi sotto i portici, o a sulla carreggiata a S. Francesco. Lo vediamo parcheggiare il Volvone ovunque, impunito. Impunito come un vero monarca.

    • Il Sig. Assessore che corre sempre…si tappa gli occhi quando passa in Via Mazzini, Via Falleroni e al Parco Villa Colloredo???

      Auto PERENNEMENTE in mezzo alla strada, in divieto di sosta, sacchi spazzatura abbandonati, luci accese h24, alberi che cadono, staccionate divelte…e molto altro ancora!!!

      • Ma come la sinistra si è sempre opposta alle ronde fatte da privati cittadini e adesso se ne invoca la creazione? Cominciamo con telecamere ovunque anche se a qualcuno stanno un po’ antipatiche, questo il sindaco può farlo!

      • Se poi si trovasse a passare per la scala che da via 1 Luglio porta a piazzale Montevolpino si dovrebbe tappare il naso.

  3. La delinquenza ci sarà sempre come anche i furti da sempre e per sempre…ognuno di noi ha avuto furti in casa e ognuno di noi ha qualcuno che ne è stato vittima anche più volte.
    Spesso questi delinquenti vengono anche presi e rilasciati.
    Diverso è il discorso degli atti vandalici in alcuni parchi cittadini che sono popolari da bande di giovotti per lo più adolescenti denominati Maranza. In questo caso in primo luogo dovrebbero intervenire le famiglie che spesso sono assenti o fanno finta di esserlo. Poi la scuola ed infine se necessita le autorità . Speriamo bene

  4. ….Spiega l’assessora ai Servizi Sociali Paola Nicolini : i servizi sociali hanno molteplici aree di intervento, che comprendono diversi ambiti della società, come l’assistenza agli anziani, alle persone non autosufficienti e ai soggetti con disabilità ecc ecc..
    Interventi mai finalizzati in concreto.
    Unico vero risultato? Assunzione di tre figure in organico.
    Il voto paga.

  5. Chi lo spiega all’assessora che la politica è proprio il contrario di quello che dice. La politica deve risolvere i problemi prendendo decisioni anche scomode altrimenti cosa li paghiamo a fare? Per l’assistenza etc. etc. ci sono dipendenti e dirigenti comunali.

    • La politica oggi ha le mani legate, ormai i nostri governanti sono tecnocrati. La democrazia ha perso potere perché l’essere umano è fallace, pauroso e insicuro.

  6. Cominciamo allora da una cosa piccola piccola. Questa Amministrazione metta una pattuglia di Vigili in servizio notturno. Capisco che faccia meno cassa rispetto a quelle incaricate di controllare, ma solo in certe zone e non in altre, la regolarità dei parcheggi, sanzionando senza misericordia anche le soste brevi di furgoni e vetture di tecnici impiegati nelle attività produttive e nei cantieri del centro storico scambiandoli per un comodo bancomat. Certo una pattuglia notturna farebbe meno cassa, ma offrirebbe finalmente un servizio ai cittadini. E passiamo ad altro. Lo stato vergognoso delle strade urbane e soprattutto extraurbane, trappole per la sicurezza della circolazione pedonale e veicolare, non potrebbe rientrare anche nei compiti della onnisciente loquace Assessora ai Servizi Sociali? Se ci rompiano l’osso del collo solo per recarci a fare i nostri necessari spostamenti non è un problema anche sociale? Benissimo gli Assistenti sociali, ma anche qualche stradino no, vero? Inutile chiederlo all’Assessore lavori pubblici, lui non perde tempo per le banali manutenzioni, lui pensa e opera in grande, stadio, scuole nuove … Inutile chiederlo al Sindaco, lui non è un monarca e quindi se ne lava le mani. E pure la faccia tosta di venire a Santa Croce per il primo maggio parlando di sicurezza e valorizzazione dei sentieri…..

    • Se fai servizio notturno non hai personale per il giorno!!!
      Ciambellò!!!!
      Sai che il numero dell’organico non si può portare oltre un limite?
      Se uno fa la notte il giorno ha il riposo!!!
      Apri bocca e gli dai fiato!!
      Poi trovami un cretino un menomato mentale che ti fa solo servizio notturno,tant’è che i sindacati di settore forze dell’ordine regolamentano questa cosa!

      • Gli agenti in pattuglia servono più di notte che di giorno come si evince anche dalla cronaca del nostro Comune. Faranno i turni come da normativa vigente così almeno qualche volta faranno un servizio utile ai cittadini e non solo alle voraci casse comunali.

        • Non puoi averle tutti i giorni perché chi fa la notte da normativa vigene il giorno dopo non lavora ed in più non si può per contratto fare più di tante ore di servizio notturno e considera i costi!
          C’è il sindacato caro mio il servizio notturno deve essere motivato con precise scuse,tipo non so calamità naturali come alluvioni,terremoti,frane,manifestazioni ecc!
          Caro mio stai a Recanati se tutti i comuni d’italia facessero come tu sogni andremo tutti a c…zo ritto!
          AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
          Chiedilo ai tuoi comagni di destra se questa supercazzola la mettono nel programma elettorale!!!
          AHAHAHAHAHAHAHAH!!!
          Ciambellò la caserma dei CC è stazione e le pattuglie notturne ne hai due tre al mese i vigili sono pochi fai alla Salvini ti difendi da te!!
          AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!

      • A non si limiti al il ciambellone, ci sono anche crostate, torte di mele, strudel, pan di Spagna. Magari le riescono anche meglio del ciambellone che sovente le viene senza il buco.

    • Poi il giorno chiudiamo il comando?
      Ciambotto!
      Sai come si fanno i turni?
      C’è il giorno di riposo settimanale!

  7. Le assistenti sociali?Cosa devono fare?Io penso essere sul campo,informarsi,controllare,verificare!Assolutamente niente di tutto ciò.

Lascia un Commento

Exit mobile version