Sembra quasi impossibile che per arrivare alla scelta di una cooperativa per la gestione della RSA (Residenza Sanitaria Assistita) di via XX Settembre a Recanati ci voglia quasi un anno! Eppure è così e questo pomeriggio, e solo questo pomeriggio quando la scadenza dell’accordo con gli Ircer scadeva il giorno dopo, l’Asur ha chiesto alla Fondazione di continuare ad occuparsi del servizio per persone anziane e fragili almeno sino al 31 luglio prossimo.

Come si ricorderà la Fondazione Ircer subentrò nella gestione della RSA, i cui locali peraltro sono contigui alla struttura protetta gestita dagli stessi Ircer, dall’ottobre scorso quando l’Asur chiuse il rapporto con la cooperativa “Residenze Il Corso” che aveva in gestione la struttura sanitaria. Dopo una lunga trattativa, in attesa dell’espletamento della nuova gara d’appalto, il servizio fu affidato appunto alla Fondazione Ircer prima sino alla fine dell’anno e poi sino al 31 marzo e ora sino al 31 luglio.

Eppure il bando di gara è stato approvato dal direttore generale dell’Asur a fine novembre e il disciplinare di gara (importo a base di gara: 3.107.749 euro Iva esclusa quantificato su 20 posti letto, elevabili sino a 40, aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa, durata quattro anni rinnovabili per ulteriori due per un importo massimo di 10.877.122 euro Iva esclusa) è stato pubblicato il 23 dicembre scorso (tre mesi dopo il primo affidamento del servizio alla Fondazione Ircer) e la scadenza per presentare le offerte era stata fissata all’8 febbraio.

Sono solo 3 le offerte pervenute negli uffici amministrativi dell’Asur: “Assistenza 2000” di Ascoli Piceno, il Consorzio di Cooperative “Kursana” facente parte del gruppo tedesco Dussman, e la cooperativa sociale onlus “Insieme” di Atena Lucana (SA).

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. La proroga lascia molti dubbi; l’ unica cosa certa e’ che finche’ la R.S.A. rimarra’ in gestione all’ IRCER, i posti letto disponibili sono dimezzati, cioe’ 20 i posti letto occupati e non 40 posti letto come previsti nella Struttura. Cio’ comportera’ che i pazienti per i quali il MMG fara’ richiesta di ingresso in RSA non potranno essere inseriti a Recanati. Quanto sopra nonostante
    Numero 3 Cooperative abbiano presentato regolare domanda di affidamento dell’ Appalto e nei termini previsti dal Bando. Ci vuole cosi tanto tempo per procedere nella scelta della Cooperativa affidataria???

Lascia un Commento

Exit mobile version