C SILVER – 24esima giornata Svethia Recanati – Basket Tolentino 71-54
Svethia Recanati: Ruggiero 3, Monteriù, Chiorri 9, Andreani 5, Naspi 10, Scialpi, Amoroso 9, Sabbatini 18, Mengarelli, Cimini, Pajola 12, Ndzie 5. All. Padovano
Basket Tolentino: Marconi 3, Ancillai 2, Giuliani, Bibini, Tiranti, Raponi 15, Conti 9, Tiranti, Gavasci 6, Mazzoleni 7, Ponti 12, Taborro. All. Campetella
Parziali: 15-10, 37-19, 60-32
Arbitri: Lisotta e Righi
RECANATI – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Una Svethia concreta, solida e con pochi fronzoli archivia l’ostacolo Tolentino e guadagna due preziosissimi punti in chiave sesto posto. A cinque turni dal termine i leopardiani staccano di due lunghezze Perugia e proprio gli umbri domenica scenderanno al PalaCingolani-Pierini per quello che sarà un vero e proprio spareggio.
Coach Padovano deve rinunciare a Cimini, chi è più ispirato però è Sabbatini che insieme ad Amoroso trova con facilità la retina ospite. Tolentino paga le cattive percentuali soprattutto dall’arco e alla prima sirena i gialloblu sono avanti di cinque (15-10)
La Svethia accelera e lo fa con decisione nei secondi dieci minuti: Ruggiero alza il ritmo soprattutto in difesa, Naspi entra caldo dalla panchina e la coppia Chiorri-Sabbatini fa il resto. All’intervallo Recanati conduce 37-19.
Dopo la pausa lunga Tolentino prova a tornare nel match: si accende l’ex Raponi che con due triple di fila ricaccia i suoi a -14 (45-31) ma è solo un fuoco di paglia perchè i leopardiani piazzano un terrificante parziale di 15-1 col quale di fatto chiudono la disputa. (60-32 al 30′)
Negli ultimi dieci giri di lancette spinta da Raponi e Mazzoleni Tolentino ha un sussulto d’orgoglio ma la gara è già segnata, la Svethia chiude 71-54 e si tuffa con rinnovato entusiasmo verso domenica quando con Perugia si deciderà l’accesso diretto in C Unica 2023/2024.