Le auto abbandonate su suolo pubblico o aree private aperte ad uso pubblico rappresentano un vero problema per i cittadini. Infatti, oltre ad occupare perennemente dei parcheggi utili ad altri, in certi casi sono pericolose per la sicurezza e per l’ambiente. Un veicolo in disuso viene considerato come rifiuto speciale, pertanto pericoloso per la sicurezza dei cittadini, quindi deve essere correttamente smaltito nei centri adibiti alla demolizione e, quasi sempre, i costi per la rimozione e smaltimento ricadono sul Comune quindi sulla collettività. E’ un fenomeno in aumento anche sul territorio recanatese, ma che deve essere perseguito senza indugi o sconti, attivando subito opportune verifiche, almeno quando si ricevono segnalazioni. Consideriamo che a Recanati possiamo contare oggi su due ispettori ambientali del Cosmari: quanto meno a loro non dovrebbero più sfuggire questi macro illeciti. Sarebbe sufficiente farsi un giro nei quartieri e nelle periferie per notare che, appunto, ci sono delle auto in evidente stato di abbandono.

Abbiamo raccolto segnalazioni di cittadini riguardo a 3 veicoli abbandonati nel solo quartiere Le Grazie: si tratta di due autocarri con targa e un ciclomotore, senza targa, abbandonati lì da anni su un’area verde  pubblica. È facile individuare questi autoveicoli invasi dalla vegetazione, con evidenti danni alla carrozzeria derivanti da incidenti stradali e con parti mancanti, depositati direttamente sul suolo senza alcuna cautela per il terreno; e tanto più grave è il rischio in quanto prossimi ad una centrale elettrica.

Altri veicoli abbandonati, di cui un’autovettura addirittura senza targa, sono presenti nei parcheggi dell’area Ex-Eko, area privata sì, ma ad uso pubblico, completamente aperta e accessibile a tutti e pertanto soggetta al Codice della Strada. Pure in questo caso alcune auto sono a ridosso di una centrale elettrica e, in caso di un’emergenza, ostruirebbero le attività di pronto intervento. Si tratta di auto abbandonate da anni che degradano l’area, oltre che occupare posti auto a disposizione delle numerose attività lì presenti.

Ci auguriamo e auspichiamo che, dopo le opportune e dovute verifiche da parte degli organi di polizia preposti, queste auto vengano velocemente rimosse. Oppure possono continuare a restare “parcheggiate” senza assicurazione così, in modo assurdo e indecente? E ancora per quanti anni? Attendiamo fiduciosi adeguati ragguagli…

Benito Mariani   Segretario cittadino    Lega Recanati Salvini Premier

 

 

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

25 commenti

  1. O sveltò lì c’è un’autocarrozzeria e per di più è area privata anche se è di uso pubblico perché ci sono attività!!!!
    Sveltò…sveltò… aspiri a fare l’assessor in una futura giunta ma non conosci neanche la legge!!!!!
    Eppoi se il mezzo ha quatro gomme e non poggia la carrozzeria sul terreno non è neanche passibile di inquinare!!!!
    Pensa ad altre cose!

    • Hahahahaha la legge non ammette ignoranza come quella che hai appena espresso e dimostrato di avere. Informati, leggi se riesci

      • Cretino che non 6 altro se nel viale della ex eko giri in auto senza cintura nessuno può contravvenzionarti perché è proprietà privata!!!
        Idem le auto parcheggiate se c’è una carrozzeria dove c…zo le mette le auto da demolire o aggiustare?

        • 13:22 Oltre che maleducato sei anche un colossale ignorante: dai un’occhiata all’art. 2 del Codice della Strada, il cui primo comma prevede che: “Ai fini dell’applicazione delle norme del presente codice, si definisce “strada”, l’area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali”. Una strada o anche un’area privata possono essere ad uso pubblico, se destinate – come nel caso dell’area ex Eko – all’indistinta circolazione delle vetture. In tal caso, le norme del codice della strada sono applicabili anche alle auto parcheggiate sull’area privata e possono intervenire, per sanzionare i comportamenti dei conducenti, sia la Polizia Municipale sia i Carabinieri.
          Quanto poi alla qualità di rifiiuto dei veicoli fuori uso o abbandonati, trova applicazione il principio costantemente affermato dalla Corte di Cassazione, secondo cui a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. n. 209/2003, con il quale è stata recepita la Direttiva 2000/53/CE, deve essere considerato veicolo fuori uso sia il veicolo di cui il proprietario si disfi o abbia l’obbligo di disfarsi, sia quello destinato alla demolizione, ufficialmente privato delle targhe d’immatricolazione, anche prima della materiale consegna ad un centro di raccolta, nonché quello che risulti in evidente stato di abbandono, anche se giacente in area privata (Corte di Cassazione, Sez. III, 8 giugno 2009, n. 23701; Sez. III, 23 giugno 2005 n. 33789).
          I piazzali antistanti le carrozzerie non sono dunque ‘zone franche’, ma anch’esse assoggettate alla normativa vigente.
          Prendi, incarta e porta a casa (e, possibilmente, studia prima di usare i polpastrelli sulla tastiera)

          • Cretino delle 19:26
            Se è vero quello che dici andate te e benito con la Passat di Benito ben datata a esporre denuncia sul fatto che in quell’area vi sono auto abbandonate…poi apettatevi una risposta del tipo è un’area privata e non possiamo intervenire!!!
            Se invece abbiamo carrozzerie senza le quattro ruote che poggiano a terra allora lì c’è la contravvenzione in quanto poggia il ferro nella terra!
            Comunque lì ci stava bene anche il Passat di Benito!!
            Ahahahahahah!!

          • Anselma, hai imparato a copiare dal professor google. Brava! Non basta. Sforzati e usa quel grammo di cervelletto che detieni e che non riesci a far funzionare. Quei veicoli verranno rimossi, contro ogni tua stupida convinzione.

    • Solo una semplice domanda: ho un giardino di mia proprietà, posso tenerlo
      come mi pare, anche in maniera indecorosa perchè mi serve assolutamente per ragioni varie di necessità e non posso fare altrimenti di tenerlo cosi?
      Dunque se un mio vicino di casa affacciandosi dalla sua finestra ha davanti la visuale del mio giardino indecoroso e mi riprende reclamandomi, posso rispondergli io fatti i fattacci tuoi che questo è il mio giardino privato a te non ti deve riguardare?

    • Pifferaio odontotecnico on

      Almeno Benito ha 3 consonanti e 3 vocali alternate…suona sicuramente più gradevole e melodico di scwainz,schwarz o come si chiama quello scherzo della natura del P meno Di.

      • Ci mancava la tua ignoranza. A te purtroppo la natura ha negato ben altro che l’eterosessualità e aspetto gradevole. Ti ha negato la decenza, brutta persona. E poi il tuo caro Benito a testa in giù e ben pestato non è che fosse molto bello…no?

        • Pifferaio odontotecnico on

          Tu invece ti reputi persona decente rimarcando le fattezze di un uomo appeso senza passare nemmeno per una parvenza di processo? Sai che queste usanze venivano fatte nei paesi sub acculturati? Avete pure il coraggio di mettere la lettera D nel simbolo quando siete stati nelle stanze dei bottoni senza consenso legittimo popolare? E vi reputate pure democratici? Oltre che confusa sei pure ipocrita ed ignorante forte.al massimo della tua visione politica puoi aspirare a lanciare peluche contro chi non la pensa come te smentendoti da sola.imparate le regole del gioco e dimostratevi Democratici …non spacciatevi solamente a parole.

          • Eh, i famosi processi nelle aule dei tribunali durante il ventennio sono storia, la lunga burocrazia giuridica che ha portato all’assassinio di Matteotti è studiata nelle aule di giurispridenza di tutto il mondo, vero? Pifgeraio, la tua opinione non vale un piffero. Non sei credibile.

        • Questi richiami a persone a testa in giù non devono più trovare alcuno spazio ne’ a destra ne’ a sinistra. La violenza parte dalle parole e queste non si possono davvero più sentire. Non siete capaci di fare una sana discussione politica senza scendere a questi infimi livelli? Le auto in disuso vanno rottamate e smaltite come da leggi vigenti.

      • Mi perdoni, perché definisce una persona “scherzo della natura”? Non riesco a capire, sarebbe appropriato dare una spiegazione. Un cognome diverso da quelli comuni? L’orientamento sessuale? L’aspetto fisico? La prego, si spieghi, ci terrei molto. La ringrazio in anticipo.

  2. Pifferaio odontotecnico on

    X anonimo delle 10;49
    La mia opinione giustamente non vale nulla,ma quella della maggioranza del popolo italiano SI ,ed io faccio parte della maggioranza degli italiani .MUTO

    • La speranza è che tu possa vivere in pace e serenità da qui in poi, povero/a ignorante. Credimi non sai nulla né del mondo né della vita, sei veramente “nulla” dunque non mi resta che augurarti ogni bene, a te e ai tuoi cari, tanto su questo pianeta siamo tutti uguali e tutti finiremo nello stesso modo prima o poi, a che serve provare a capire? Ecco, ti auguro soprattutto di non trovare quel barlume di lucidità che potrebbe farti impazzire. Resta così, di più non puoi e poi non è neanche colpa tua… Blame it on nature…

    • Intervengo da esterno per segnalarle, signor pifferaio (leggo i suoi commenti, sono spaventosi, difficile credere che una persona possa esprimersi come fa Lei), che non si parla della maggioranza del popolo italiano. E’la maggioranza degli aventi diritto al voto che non si sono astenuti come forma di protesta nei confronti di una sinistra immobile e incapace di leggere il mondo e il futuro. Ci tengo a dirlo, gli italiani non sono fascisti, razzisti e anti democratici. Sono stanchi, delusi e arrabbiati e tra astensione e voto di protesta queste macchiette da ventennio sono arrivate al governo, che però è un governo “sfogo”, un incidente nel percorso del progresso. Una barzelletta del tempo. Come sono apparsi, scompariranno. E come sono entrato, esco. Cordiali saluti,
      Paolo

      • Pifferaio odontotecnico on

        La metta come vuole è la maggioranza di coloro che sono andati ad esprimere il loro parere alle urne in maniera democratica,ripeto DEMOCRATICA.e a lei cosa e chi dice che il restante astenuto sia di tutt’altro parere? Non pensa che al contrario ,magari lo ” score” potrebbe essere stato ancor più largo e la forbice più ampia? Altro presuntuoso convinto di capovolgere e mistificare fatti e matematica a suo piacimento con il solo potere delle chiacchiere e dei se e dei ma.fipico social-comunista.

  3. Per l’ignorante e sempre più maleducato Anselmo: sono certo che il Consigliere Mariani, anche sulla scorta delle indicazioni normative e giurisprudenziali che gli ho fornito, avrà pronta cura di sollecitare formalmente l’intervento delle competenti Autorità (Polizia Municipale e/o Carabinieri) nonché di avanzare un’interrogazione consiliare affinché vengano spiegate le ragioni della completa e pluriennale inerzia degli Uffici preposti al controllo del territorio a completa onta delle ripetute segnalazioni da parte dei cittadini e degli organi di stampa.
    All’esito, sarò proprio curioso di vedere se verranno confermate le tue bislacche teorie o se, invece, verrà applicata la legge (anche perché, se ciò non venisse fatto, ci troveremmo al cospetto del reato di cui all’art. 328 c.p. – rifiuto od omissione di atti d’ufficio). A quel punto, oltre che prendere, incartare e portare a casa (cosa che anche ora devi fare) potrai anche utilmente arrotolare ed inserire il tutto a futura memoria

    • … finalmente una seconda risposta, questa del 12 Marzo 2023 alle 20:40 (la prima era quella con data 11 Marzo 2023 alle 19:26) intelligente, appropriata e ben documentata, a supporto della “denuncia” del Consigliere Benito Mariani.
      Qualcuno ancora ragiona, e pure in modo educato. Grazie, da recanatese…

      • Pifferaio odontotecnico on

        Esatto, ma purtroppo in questa società a volte bisogna difendersi anche con la clava dagli attacchi demagogici e mistificatori dei percutati di sinistra,altrimenti si soccombe sotto i peluche o calpestati da cortei con croci di legno organizzati all’occorrenza giusto per il gusto di denigrare senza proporre nessuna idea o soluzione fattibile.

Lascia un Commento

Exit mobile version