Si inizia alle 15.00 sotto un cielo azzurro ed un Sole splendente che illumina Piazza Leopardi ed una temperatura quasi primaverile che aiuterà certamente i bambini ad indossare e far vedere le loro mascherine con più libertà.

Iniziano ad arrivare i primi gruppi, normalmente formati da piccoli e dai loro genitori, o dei nonni, zii ed amici.

I più piccoli, guarda caso, sono quelli che scorrazzano rincorrendosi e lanciandosi coriandoli e stelle filanti. Altri iniziano a salire sul Gonfiabile Gigante per fare la “scivolata libera”, mentre i più grandicelli attorniano il “Surf acrobatico” facendo a gara per dimostrare di essere il più bravo a non cadere, specialmente le femminucce. Già si vedono anche i primi che degustano il classico Zucchero Filato.

L’attesa Sfilata delle Mascherine sul palco, inizierà verso le 16.00 per attendere quelli che frequentano la Scuola a tempo pieno che sarebbero poi in difficoltà.

Sul palco il “Service” audio, con musiche specifiche all’ambiente, ha già iniziato a creare la giusta atmosfera di festa.

E’ presente la TV di TVRS, con un operatore ed il presentatore Marco Zingaretti che provvederanno ai collegamenti in diretta previsti per le 16.30 – 17.30 e 18.15, in avvicendamento con il Carnevale di Ascoli Piceno che si svolge in contemporanea.

Alle 16,15 inizia la sfilata sul palco delle numerose mascherine, con la presenza oltre al presentatore, del Sindaco Antonio Bravi, dell’Assessore alle Culture e Turismo Rita Soccio, e della Madrina del Carnevale l’Architetto Laura Ottaviani, titolare della omonima ditta recanatese OTTAVIANI Gioielli, che offrirà un proprio omaggio a tutte le mascherine che sfileranno, mentre il Sindaco offrirà un abbondante sacchetto di coriandoli. La Soccio sarà impegnata nel registrare il numero di partecipazione con le caratteristiche delle singole mascherine, perché alla fine, Laura Ottaviano offrirà un premio speciale alla mascherina più originale, che è andata alla bambina GIOIA, numero 29, mascherata da Ape Maya.

Era prevista una partecipazione numerosa, ma al termine si è abbondantemente superato di molto le 200 mascherine presenti, ma l’organizzazione è riuscita poi ad accontentare tutti.

Nel frattempo la piazza si è andata riempiendo, ed il colpo d’occhio dal palco non dava spazi vuoti.

Anche i punti di ristoro presenti con dolciumi vari, castagne arrosto e crepes, o i vari palloncini volanti con figure di animali vari o classici, erano presi d’assalto.

Grande effetto le varie iniziative di supporto, come “le Bolle Giganti”, che un bravissimo animatore, produceva in continuazione  a centinaia alternandole a quelle “giganti” di quasi un metro di diametro. I bambini ed anche gli adulti si affannavano a bucare quelle che si avvicinavano a loro e molte delle quali giungevano addirittura sul palco, aggiungendo un effetto particolare.

Peluche elettrici cavalcabili girovagavano per la piazza, con i più piccoli ovviamente seguiti dal papà, dalla mamma o dal nonno, per sicurezza.

Nei momenti della diretta TVRS, il presentatore scendeva dal palco assieme alla Soccio ed alla Ottaviani, per immergersi nella piazza e fare domande alle tante mascherine, del loro punto di vista sul carnevale in atto.

Altra attrattiva era situata nell’Atrio comunale dove si esibiva il gruppo del Teatro Instabile di Recanati con la “Famiglia ADDDAMS”, e dove chiunque, dai piccoli agli adulti, potevano fare una foto ricordo.

Poi, dopo la sfilata, un gruppo di ballo ha intrattenuto i presenti facendo ballare i tanti ancora assiepati davanti al palco, seguendo le indicazioni che venivano dai ballerini, al ritmo della coinvolgente musica.

Insomma un grande ed imprevisto successo, apprezzato da tutti, grandi e piccoli, per finire con l’organizzazione composta dal Comune, dalla ditta Ottaviani Gioielli e dalla Pro Loco di Recanati.

Pina TADDEI – Pres. Pro Loco Recanati

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

15 commenti

      • Ma i regali per i bambini ne vogliamo parlare? Orologi da donna, portachiavi con segni zodiacali… Ma 2 caramelle non erano meglio?

    • Sai com’è, la creatività ed originalità dei bimbi spesso è legata a personaggi di fantasia seguiti sui vari media. Da adulti poi si cresce e si indirizzano queste competenze nel rapporto con gli altri, nella creazione di un mondo migliore, in rari casi nell’espressione della propria inadeguatezza su un forum locale. A ognuno il suo, in breve.

    • Si vede che tu sei più intelligente della Signora Laura Ottaviani, dell’Ass. Rita Soccio e del Sindaco Antonio Bravi. La bambina non aveva un “semplice” costumino da Ape Maya, ma uno “particolare”,
      che tu ovviamente non nhai visto, dato che non c’eri (per fortuna). Per quelli delle 9.07 e 9.20, l’omaggio lo ha offerto la Ditta Ottaviani Gioielli di Recanati. O per dare un giudizio dobbiamo chiamare a voi 3? Che non fate il famoso emerito…!

      • Non era il premio al costume più bello, o cucito meglio. Ma al più originale. Non so cosa ci sia di originale o fantasioso in un costume da ape. Che poi gli altri fossero tutti stereotipati, legati ad i cartoni, può anche essere. Probabilmente la traduzione è diventata originalità. PS: i regali non erano adatti a dei bambini. Il 90% li ha lasciati ai genitori non capendo cosa farsene.

  1. 15,47 c’ero eccome! Non sono più, e neanche meno intelligente della signora Ottaviani. Di te invece sono certa vincere a mani basse.
    Signora organizzatrice…

  2. Nella vita bisogna avere tre cose:
    L’umiltà di non sentirsi
    superiori a nessuno.
    Il coraggio di affrontare
    qualsiasi situazione.
    La saggezza di tacere
    davanti alla stupidità
    di certe persone.
    P.S- Sono la mamma di Gioia, la piccola Apetta di soli 3 anni che ha “vinto”!!!!
    Al di là del premio, la sua vittoria più grande è stata quella di aver partecipato ad una bellissima Festa circondata da musica, colori, ma soprattutto bambini e sorrisi!!!Per quanto riguarda alcuni commenti letti………NO COMMENT. Semplicemente incommentabili!
    Buona vita gente!
    L’ Apetta del mio cuore vi saluta tutti 🙂

    • Pifferaio odontotecnico on

      Complimenti signora mamma di Gioia per la performance di vostra figlia e tanti auguri di buona salute e molteplici soddisfazioni in futuro che la bambina potrà donarle ,ma ,premesso che ogni sgarrafon è bell a mamma soje, nell’articolo si fa riferimento al premio per la maschera più originale.se tanto mi dà tanto allora non si potrebbe neanche recriminare di un premio Nobel per la pace assegnato a Barack Obama nel momento in cui le truppe americane erano impegnate in 4 teatri di guerra. Comunque complimenti ancora alla vostra apetta.

      • E ci mancava il pifferaio! Cosa significa la maschera più originale? Quella che si differenzia per qualche motivo, qualche particolare, dallo standard della mascherina. Addirittura si cita Barak Obama e le guerre. Molto intelligente ed appropriato, parlando di un carnevale per “bambinni”, oppure ci paragoniamo a quello di Rio, o di Venezia. L’Anonimo 19.47 ha detto: “io c’ero…”, e no bello mio, tu non c’eri, oppure, se c’eri. dormivi… come si dice. La mascherina vincente era la n° 71, che non si é presentata, quindi si é dato giustamente il premio alla seconda, la n° 29: appunto a Gioia lì”apetta” di 3 annni.
        La Giuria é la Giuria e decide secondo il proprio giudizio, o dobbiamo chiamare a voi “esperti in mascherine?”. Nota: non sta scrivendo, come specificato: “Signora organizzatrice”, ma un “Signore organizzatore”. Certo avere critiche da chi non fa un c…o, quando migliaia di bammbini, padri, madri, nonnni, zii ecc. ti fannno i complimenti, beh… rispondetevi da soli. Vinco a mani alte eh eh eh!

        • Pifferaio odontotecnico on

          Il riferimento a Barack Obama era per far capire a gente come lei che premio Nobel per la pace sta a Barack Obama come premio maschera originale sta ad apetta. Spero ci arrivi con le tue sole forze.

Lascia un Commento

Exit mobile version