La vicenda legata alla grave difficoltà che la Mondial Suole sta vivendo impone la massima attenzione da parte di tutte le istituzioni competenti e della città. Dopo la conferma dell’apertura da parte dei creditori della procedura di liquidazione giudiziale, alla quale i vertici aziendali non si sono opposti, la situazione per le lavoratrici, i lavoratori, le loro famiglie e tutto l’indotto è davvero drammatica.

Il Partito Democratico esprime solidarietà nei confronti di tutta la comunità delle lavoratrici e dei lavoratori e intende sostenere, con i mezzi di cui dispone le loro richieste, quelle delle rappresentanze sindacali aziendali e delle OO.SS. Territoriali. A tal fine abbiamo già messo a conoscenza di questa delicata situazione i nostri rappresentanti regionali e nazionali.

Occorre aprire immediatamente un tavolo di confronto, nel quale individuare soluzioni concrete a sostegno delle famiglie che presto avranno difficoltà nel sostenere le spese per il mantenimento dei propri componenti. Occorre muoversi tentando di offrire continuità occupazionale e laddove non fosse possibile, intervenire con gli ammortizzatori sociali. Nei giorni scorsi abbiamo letto della possibilità che il gruppo Mondial Suole potesse essere acquisito da un nuovo gruppo aziendale. La ricerca di investitori è una delle strade percorribili per favorire la continuità occupazionale.

La Mondial Suole occupa 150 lavoratrici e lavoratori e rappresenta una realtà ben più grande se pensiamo all’indotto. Quello di cui dovremo occuparci immediatamente è dunque una grande emergenza sociale, che si è abbattuta su famiglie già pesantemente colpite dal caro bollette e dalla pandemia, per le quali si sentono ancora gli effetti.

Partito Democratico Porto Recanati

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version