Il Comune di Recanati, anche quest’anno aderisce quest’anno all’iniziativa della trasmissione di Rai – Radio 2 Caterpillar ‘M’illumino di meno”, promossa in occasione della giornata del risparmio energetico, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica con l’adesione di Camera e Senato e dal Parlamento Europeo.
Come negli scorsi anni, giovedì 16 febbraio in Piazza Giacomo Leopardi dalle ore 18 si spegneranno le luci della Torre Civica e quelle della Torre del Passero Solitario che si aggiungeranno a quelle del Palazzo Comunale che già da tempo vengono tenute spente per ridurre la spesa dell’energia elettrica. Alla stessa ora da Piazza Giacomo Leopardi si partirà accompagnati dall’ Ass. Mirco Scorcelli e la Presidente del Consiglio Comunale Tania Paoltroni, con bici muscolari o elettriche, alcune messe a disposizione dalla “Casa Delle Bicicletta Elettrica (prenotazioni al n.3802118720) per fare un giro per le vie e i vicoli del centro storico, fino al parco di Villa Colloredo e ritorno. In alternativa al giro in bici, insieme all’ Ass. Rita Soccio si potrà fare una visita guidata al lume di torcia del Museo Civico di Villa Colloredo Mels per ammirare, in un’atmosfera sicuramente unica e particolare, le opere
di Lorenzo Lotto e le altre opere della Collezione Leopardiana (prenotazione obbligatoria al n.0717570410 gratuito per ragazzi fino a 13 anni, a pagamento per tutti gli altri).

L’Assessora Paola Nicolini ha invece curato insieme alla ditta che prepara i pasti per le mense scolastiche cittadine il progetto “Green Food Week 2023” che ha lo scopo di valorizzare e diffondere nelle mense delle scuole e non solo, un’alimentazione a basso impatto ambientale al fine di tutelare salute ed ambiente. L’Ass. Michele Moretti, insieme all’associazione “Pian-ti-amo” con l’aiuto dell’Az. Magagnini Piante, sta predisponendo la piantumazione nel “Bosco per le vittime del Covid” la messa a dimora di ulteriori 47 piante autoctone di medie dimensioni ed altre 8 a Fonti San Lorenzo in Via Bettini.

Si ricorda che il Comune di Recanati, nell’gli ultimi anni ha intrapreso numerose iniziative strettamente legate alla tematica dell’ambiente e del risparmio energetico, tra queste si ricorda che:
è stata istallata nel territorio del comune in località Sambucheto, la quarta casetta dell’acqua filtrata che insieme alle altre 3 già istallate a Fonti S. Lorenzo, in Via Loreto e del parcheggio del rione Le Grazie permetterà un risparmio sia per le famiglie che le utilizzano sia per la produzione di bottiglie di plastica e di
tutte le lavorazioni e degli sprechi connessi;
un nuovo punto di riuso per vari tipi di materiali, arredi e casalinghi, per il quale a breve inizieranno i lavori.
Si ricorda inoltre l’alta percentuale della raccolta differenziata che in alcuni periodi ha superato l’80%, realizzata grazie alla collaborazione dei cittadini e delle cittadine, ai quali va sempre un grande ringraziamento per il porta a porta e per il sempre maggiore utilizzo dell’isola ecologica in zona industriale Villa Musone. Ricordiamo che questa è l’occasione per invogliare tutti a collaborare per migliorare questi dati e, almeno per la giornata dell’16 febbraio, istituita con Legge n. 34 del 27 aprile 2022, come invitano i conduttori della trasmissione di Caterpillar, a spegnere le luci e andare a piedi, riciclare, riutilizzare, riqualificare, piantare alberi per concorrere alla giornata del risparmio energetico. Quest’anno l’invito a partecipare è rivolto anche a tutti negozi spegnendo le luci delle loro vetrine dopo la chiusura serale del giorno 16 febbraio.

Il 16 febbraio 2023 aderisci a M’illumino di Meno e fai comunità energetica! Come?
1. 1. Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
2. 2. Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento (alla “Parisi”, per intenderci!).
3. 3. Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
4. 4. Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti…
5. 5. Pianta alberi, piantine, fiori.
6. 6. Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
7. 7. Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi…
8. 8. Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.
9. 9. Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli…
10. 10. Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento!

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Tutte chiacchiere e distintivo. Si illuminano di meno 4 ore all’ anno per risparmiare 150 euro. Poi però fanno mutui di milioni a favore di privati.

Lascia un Commento

Exit mobile version