Novità nel gruppo Alpini di Recanati e Castelfidardo. Samuele Galassi è il nuovo capogruppo delle penne nere in congedo. il 50enne di Recanati che ha svolto la leva presso il 9° reggimento Alpini a L’Aquila, succede al dimissionario Osvaldo Nardi che aveva preso le redini del gruppo nel 2017 succedendo a sua volta a Fabio Semplici. Confermati il segretario Mauro Tombolini e il tesoriere Carlo Cipolloni nel corso dell’assemblea associativa che si è svolta domenica scorsa presso i locali del Club Aquila dove le penne nere sono momentaneamente ospiti dopo essere stati costretti ad abbandonare la sede in via Campo dei Fiori per l’inagibilità dell’edificio concesso in affitto dal Comune.
Il tutto si è svolto alla presenza del Presidente regionale dell’Associazione Nazionale Alpini Sergio Mercuri. La giornata tradizionalmente dedicata al tesseramento e al rinnovo delle cariche del gruppo, si è aperta con l’immancabile commemorazione ai caduti, prima presso il monumento a Castelfidardo e successivamente in quello di Recanati in via degli Alpini dove sono risuonate le note del silenzio ed è stata recitata la preghiera dell’Alpino.
Le penne nere hanno reso omaggio anche alla Medaglia d’Oro Maggiore Mario Alessandro Ceccaroni a cui è intitolato il gruppo fondato nel 1965, con la deposizione di una corona d’alloro presso la sua lapide al Civico Cimitero di Recanati. Alla breve cerimonia ha partecipato anche la figlia del Maggiore caduto nel secondo conflitto mondiale sul fronte greco albanese nel 1941.
Alla parte istituzionale è seguita quella conviviale con il ppranzo sociale alla presenza dei familiari e degli amici degli Alpini in congedo che continuano la loro attività di volontariato partecipando alle tante iniziative di solidarietà promosse sul territorio, non ultima la giornata della raccolta del farmaco che si è svolta nell’ultimo fine settimana.
8 commenti
La signora in Loden che c’azzecca con gli alpini?
Basta leggere: Alla breve cerimonia ha partecipato anche la figlia del Maggiore caduto nel secondo conflitto mondiale sul fronte greco albanese nel 1941.
Anselmo chi? Lo sbadato?
Anselmo compra i giornali ma guarda solo le figure!
Immagino che il signor Anselmo di professione obiettore di tutto non sia a conoscenza che anche i familiari di reduci o appartenenti a corpi servitori della Patria siano legati anche loro agli stessi valori dei loro parenti.Da una parte lo capisco essendo stato un riformato,rivedibile o tutt’ al più un declassato difettato.
Niente di tutto ciò che hai scritto piffer …ciuffolo o Tonto tecnico.
Anselmo in realtà era…Anselma. A quel tempo non era previsto il servizio militare “trans”. Come te.
Quindi difettata giusto? Non omologabile?
Continua che dobbiamo prepararci alle prossime europee ,gente come te fanno del bene alla Destra 😁
Ruffiana!9,56.