I Consiglieri di Fratelli d’Italia, Simone Simonacci e Pierluca Trucchia, ancora una volta si fanno carico delle tante lamentele dei cittadini sullo stato delle strade di periferia della città e hanno presentato una nuova specifica interrogazione. Ecco il testo:

strada COMUNALE via Addolorata, traversa dell’Acquara

Oggetto: degrado e mancata manutenzione delle periferie

Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, nelle persone dei Consiglieri Simone Simonacci e Pierluca Trucchia in riferimento all’oggetto:

PREMESSO che sono state presentate negli ultimi anni molte interrogazioni sullo stato della manutenzione delle periferie di cui l’ultima il 20 Dicembre 2022 poi discussa nel Consiglio del 28 Dicembre 2022.

CONSIDERATO CHE la responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa o cattiva manutenzione delle pubbliche strade discende da disposizioni normative che impongono agli enti territoriali obblighi di manutenzione e sicurezza delle stesse oltre che di tutte le altre aree urbane calpestabili.

CONSIDERATO CHE l’Amministrazione continua a stilare la lista degli interventi fatti o programmati quando la situazione delle strade di periferia è drammatica come da foto in allegato.

CONSIDERATO CHE nell’ultimo Consiglio Comunale l’Amministrazione si è difesa asserendo che le segnalazioni pervenute riguardavano strade vicinali quando invece si trattava di strade comunale e pertanto ribadiamo la responsabilità di questa amministrazione non solo per non essere stata in grado in 13 anni di governo di aver posto rimedio ma anche di voler asserire che i cittadini e l’opposizione che li rappresenta è male informata o ancor peggio mendace.

PRESO ATTO CHE il termine “interventi” usato da questa Amministrazione è fuorviante e ingannevole per il cittadino dato che le cosiddette manutenzioni si sono rivelate essere soltanto delle soluzioni temporanee ed inefficaci. Nello specifico, i millantati interventi altro non sono che delle toppe di catrame o ghiaia che riteniamo inadeguati.

CONSIDERATO CHE subito dopo l’ultima interrogazione l’Amministrazione è corsa a rattoppare quante più buche possibili, evidenza del fatto di aver toccato un nervo scoperto.

PRESO ATTO CHE in pratica l’Amministrazione si limita a riempire buchi se e quando lo ritiene opportuno senza rispondere ad una reale esigenza del cittadino.

PRESO ATTO dello stridente contrasto tra l’inazione e l’abbandono delle periferie per 13 lunghi anni e dall’altro lato la rapidità con cui questa Amministrazione ha deciso il sacrificio economico non indifferente per la città accendendo un mutuo di circa 3 milioni e 300 mila per lo stadio Tubaldi.

PRESO ATTO CHE durante l’ultimo Consiglio Comunale l’Assessore con delega ai Lavori Pubblici, incalzato dalla minoranza, è stato sollecitato a redigere un preventivo e a stilare un cronoprogramma per un serio intervento di rifacimento e manutenzione della rete stradale delle periferie del territorio comunale

VISTO che proseguono le segnalazioni dei cittadini riguardo situazioni di incuria o proprio di pericolo dovuto alla mancata attenzione ai fondi stradali.

INTERROGA il Sindaco, la Giunta e l’Assessore competente chiedendo:

1- La redazione di un preventivo e un cronoprogramma per un serio intervento di rifacimento e manutenzione straordinaria della rete stradale delle periferie del territorio comunale con interventi che siano efficaci nel lungo periodo.

2- L’immediata manutenzione ordinaria di tutte le strade comunali delle frazioni di Bagnolo, Santa Croce, Contrada Saletta, Contrada Sant’Agostino, Contrada Duomo, Contrada Addolorata e Montefiore in seguito alle segnalazioni del 24 luglio 2019, del 19 novembre 2019, del 5 novembre 2021 e tutte le segnalazioni evidenziate in molti Consigli Comunali.

3- Conoscere le tempistiche delle sopracitate manutenzioni

Distinti Saluti Simone Simonacci e Pierluca Trucchia

piedino mosca automobili

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. magnatranquillo on

    tranquilli che con il recupero iva dello stadio, che voi avete accolto con favore, ci faranno pure il marciapiede a due piani.

  2. Sbagliato a non far ricorso nel 2019 per quei misteriosi 29 voti in più della attuale maggioranza.
    Forse oggi con il comune commissariato questi problemi non c’erano.

  3. Finalmente l’opposizione comincia a denunciare qualcuna delle tante gravi criminali inadempienze di questa amministrazione allegra e attenta solo al superfluo e alla pseudo cultura.

Lascia un Commento

Exit mobile version