Il Recanati torna a mani vuote dalla trasferta di Ravenna sul campo del Russi, scontro al vertice nella prima giornata di ritorno. I padroni di casa hanno avuto la meglio con i leopardiani con il punteggio di 2-1, dopo una partita vibrante decisa solamente a 3’’ dal termine.
Il match si mostra sin da subito intenso e giocato a viso aperto da entrambe le squadre, ma le difese sembrano avere la meglio sino ad un minuto dal riposo di metà gara, quando i padroni di casa sbloccano il risultato. La reazione dei leopardiani è immediata e il punteggio ritorna subito in parità con Del Pizzo che ribadisce in rete un perfetto assist sul secondo palo.

A pochi secondi dal riposo arriva la seconda ammonizione per Sabbatini (ingiusto il primo cartellino giallo) che regala al Russi i due minuti di power play, scontati anche ad inizio ripresa.
Superata indenne l’inferiorità numerica, sono i giallorossi di Mastrogiovanni a dettare il ritmo della gara, con gli emiliani costretti a difendersi sulla propria metà campo. Ma proprio nel momento di massima pressione arriva il secondo cartellino rosso per il Recanati C5, questa volta ai danni di Trovato.
Nonostante la situazione, con le rotazioni inevitabilmente accorciate e la pioggia di cartellini gialli, i giallorossi continuano a difendere forte e a costruire in ripartenza le occasioni più nette per passare in vantaggio.

L’incontro sembra destinato alla parità dopo che portiere del Russi a meno di un minuto dal termine, neutralizza il tiro da undici metri di Pantalone. Ma a 3’’ dal fischio finale arriva la beffa, con i padroni di casa trovano il punto del definitivo vantaggio con un diagonale del proprio capitano.

Commento: tanta amarezza per come è arrivata la sconfitta al termine di una gara giocata alla pari con il Russi, ma condizionata significativamente da un arbitraggio assolutamente inadeguato.
Se si adotta un metro di giudizio severo nel condurre la gara, questo deve rimanere coerente per tutta la partita e per ambo le squadre: ci riferiamo alle mancate sanzioni “scontate” allo scadere ai giocatori locali, per falli analoghi a quelli che hanno portato alla doppia espulsione per il Recanati C5.
Ora occorre sfruttare il turno di riposo previsto per la prossima settimana per recuperare le energie fisiche e mentali e lavorare con ancora maggior determinazione in vista dei prossimi impegni a cominciare dalla doppia sfida in casa contro il Futsal Ancona.

Nota a margine: il Recanati C5 sottolinea la grande sportività e correttezza dei cronisti locali che hanno commentato la diretta streaming della gara.
Risultato finale: 2 – 1 (1-1 p.t.). In rete per il Recanati C5: Del Pizzo

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version