Quella che ricorre oggi è una data molto importante per la nostra Città. Il nostro Comune festeggia i 130 anni della sua autonomia. La ricostruzione storica infatti narra che la maggioranza degli elettori amministrativi di Porto Recanati, fin dall’agosto 1891, aveva avanzato domanda al Regio perché il nostro paese e l’annesso territorio fosse staccato dal Comune di Recanati e costituito come Comune autonomo.

La congruità di tale domanda, riconosciuta dallo stesso Consiglio Comunale di Recanati e sostenuta dal voto del Consiglio Provinciale e dall’autorità del Regio  Prefetto, fece sì che: «le pratiche pel conseguimento dei comuni desideri, merce dell’opera indefessa e generosa del comm. Giovanni Berthelet, fossero coronate dal più splendido successo Ed infatti su proposta dei S.E. il Ministro Giolitti, con Decreto 15 gennaio di questo anno, S.M. il Re degnavasi esaudire i voti di questa popolazione e fissava che il nostro Comune di Porto Recanati avesse vita dal 1” Maggio 1893».   (virgolettato testuale dai documenti storici).

Un augurio particolare dunque alla nostra Città che oggi festeggia questa importantissima storica ricorrenza.

In realtà, il Comune divenne effettivamente operativo a datare dal 1° Maggio 1893. E proprio per questo motivo l’Amministrazione comunale sta mettendo in cantiere una serie di iniziative per la prossima festa dei lavoratori per festeggiare in modo degno tale importante data.

Sotto, vi alleghiamo copia del Regio Decreto, documento storico conservato nel nostro Comune e il documento storico che riporta i nomi dei componenti del Sindaco e del primo Consiglio Comunale insediato.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version