Luigi Petruzzellis, responsabile di Sistema Museo, la società che gestisce il sistema turistico e museale cittadino

Bilancio più che positivo quello delle presenze turistiche a Recanati anche in questo periodo di festività natalizie. Luigi Petruzzellis, responsabile di Sistema Museo, la società che gestisce il sistema turistico e museale cittadino, sottolinea che “il mese di dicembre ha registrato più 14% in più di presenze turistiche e ad essere promossa a pieni voti è la Torre del Borgo che affascina sempre più chi viene a visitare la città. In estate sono stati più di 10 mila persone a salire tutti i gradini per ammirare il panorama dall’alto della torre, ma i numeri sono positivi anche facendo un confronto con dicembre 2021: le presenze sono proprio raddoppiate, forse anche perché gran parte degli eventi natalizi sono concentrati in piazza e il bel tempo ha ulteriormente invogliato”.

Anche il Museo di Villa Colloredo Mels registra il segno positivo su base annua in fatto di visitatori: “sono tornate le scuole a visitare i capolavori del Lotto e oggi dai 5 mila del 2021 siamo passati a oltre 8.500 biglietti staccati per visitare il museo. Meno presenze per il Museo Gigli e quello della Musica recentemente inaugurato: a novembre ci sono stati diversi gruppi e molte scuole oltre ad alcuni eventi di richiamo per cui sono in aumento le presenze anche se in misura meno sensibile rispetto agli altri luoghi di cultura della città”.

Per Petruzzellis a fare la differenza è stata anche l’idea vincente del biglietto unico che comunque conviene economicamente a prescindere se poi viene o meno utilizzato per tutto l’itinerario museale. “In questo periodo a costituire un’attrazione è stata la mostra su Carlo Crivelli allestita a Palazzo Buonaccorsi a Macerata la cui visita era compresa nell’accordo fra le due città (Recanati e Macerata, ndr.) per il biglietto unico”.

Stranieri se ne sono visti? “Pochissimi, veramente da contare sulle dita di una mano, ma in inverno è comprensibile, a differenza di questa estate dove sono stati veramente tanti. Inoltre per Natale è più difficile generalmente che si muovono mentre con Capodanno mi auguro che ci sia più movimento, come d’altra parte è avvenuto anche nel passato”.

Petruzzellis, però, non ha solo il problema di incrementare il turismo, ma sta combattendo da tempo una dura battaglia contro i piccioni che in molti hanno scelto la Torre del Borgo quale loro dimora. “Per gennaio abbiamo già programmato, d’accordo con l’Ufficio Tecnico, l’intervento di una ditta specializzata per risolvere in maniera definitiva il problema anche perché ci sono alcuni piccioni che hanno fatto proprio il nido nella Torre. La zona della merlatura è pulita mentre sotto è infestata nonostante la rete istallata sui diversi buchi e finestre presenti. Metteremo un dissuasore e una tendina riflettente sulla porta delle scale e speriamo che questo basti”.

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Scrivono…promossa a pieni voti è la Torre del Borgo che affascina sempre più chi viene a visitare la città. In estate sono stati più di 10 mila persone a salire tutti i gradini per ammirare il panorama!!!!
    Siamo sicuri? Gli orari sono: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle19.00. Nei mesi di luglio e agosto non sono previsti giorni di chiusura. Nel periodo estivo venerdì anche delle 21.00 alle 23.00. DIECIMILA persone salite sulla torre in 50, 60 giorni sono una mastodontica bufala!
    Sarebbe a dire che ogni giorno, sulla torre ne avete accompagnati più di 150! Ogni giorno! A cazzariiiii !
    A Recanati 150 turisti tutti insieme li vediamo solo a marzo con le gite scolastiche.
    A cazzariiiii !!!!

  2. Se questi dati sono dedotti dal numero dei biglietti cumulativi venduti sono falsati per eccesso perché moltissimi turisti hanno preferito non salire sulla torre.

Lascia un Commento

Exit mobile version