Al termine di una mattinata di sciopero che ha visto la partecipazione dei dipendenti della Mondial Suole Spa, si è svolta oggi un’assemblea sindacale con i lavoratori della Mondial Suole Spa stessa insieme a Mondial Due Spa e Mondial Plast Spa di Porto Recanati.
L’assemblea convocata con urgenza ha avuto come ordine del giorno la mancata sottoscrizione di un impegno sulle modalità e le tempistiche per il pagamento della tredicesima mensilità e per la sola Mondial Suole il saldo dello stipendio di novembre 2022 ad oggi erogato solo per il 50% del valore.

Da mesi si susseguono incontri tra le OO.SS., Filctem CGIL Macerata e Femca CISL Marche, insieme alla Rappresentanza Sindacale Aziendale, RSA, e le tre Ditte per gestire e monitorare la delicata situazione che il gruppo sta attraversando e per definire strategie condivise nella tutela dei lavoratori. A seguito dell’aumento dei costi energetici, della difficoltà nel reperire le materie
prime e dei loro rincari, già prima delle ferie si era condiviso con le maestranze preoccupazione su un possibile rallentamento dell’attività lavorativa e del perdurare dello slittamento delle retribuzioni ponendo particolare attenzione sul mese di dicembre.

Pur avendo la Proprietà in questi mesi rispettato l’impegno di non restare indietro con i pagamenti, tanto che non ci sono mensilità arretrate, ad oggi non c’è stata la possibilità di corrispondere e di impegnarsi per iscritto in merito all’erogazione della 13esima mensilità. La mancanza di volontà nel formalizzare gli affidamenti ha portato la Filctem CGIL e la Femca CISL, in continuità delle fitte relazioni sindacali, e dopo partecipata assemblea con le maestranze, a proclamare lo stato di agitazione sindacale all’interno del quale, se necessario, è previsto il ricorso a ulteriori ore di sciopero.

E’ già stata inviata una prima richiesta di incontro urgente e un successivo sollecito per riprendere al tavolo le questioni fin qui esposte. Lo stato di agitazione sindacale resterà aperto fintanto che il tavolo stesso non produrrà un risultato condiviso e condivisibile nella piena tutela di tutte le maestranze.
Recanati lì 27/12/202
Per le Segreterie Territoriali
Filctem CGIL Macerata – Femca CISL Marche
R. Maccari – A. Gentili

Spett.li Ditte
MONDIAL SUOLE Spa
MONDIAL DUE Spa
MONDIAL PLAST Spa
PORTO RECANATI (MC)
Oggetto: Proclamazione dello stato di agitazione
Le scriventi OO.SS., FILCTEM CGIL MACERATA e FEMCA CISL MARCHE, ritengono necessaria la proclamazione dello stato di agitazione per le ragioni di seguito riportate:

1. In data 15/12/2022 le OO.SS. e la RSA incontrava le Aziende, nella figura dell’Amministratore Delegato, con le quali ci si impegnava per i seguenti affidamenti:
a. pagamento dello stipendio di novembre 2022 prima delle festività natalizie;
b. verifica nel corso della settimana prefestiva sullo stato per il pagamento della 13esima mensilità 2022;

2. Nel pomeriggio di giovedì 22 e durante la mattina del 23 u.s., si sono succedute una serie di telefonate e confronti tra RSA e OO.SS. con le SS.LL. in quanto non vi erano riscontri oggettivi sui bonifici, confronti e telefonate che si sono chiuse con il pagamento del 100% della retribuzione per i dipendenti Mondial Due Spa e Mondial Plast Spa e del 50% per i dipendenti Mondial Suole Spa e con una richiesta d’incontro con carattere di urgenza che le scriventi OO.SS. hanno inviato con all’ODG la 13esima mensilità;

3. Nella mattinata di oggi 27/12, non avendo avuto risposta in merito all’incontro, in considerazione della delicatezza del tema in oggetto e che il contesto in cui si colloca richiedeva tempi rapidi, le maestranze della Mondial Suole Spa, di concerto con le scriventi, si sono fermate.

Pertanto sulla scia di quanto sopra esposto e così come condiviso con le maestranze nell’assemblea convocata con urgenza nella giornata di oggi, le OO.SS. confermano lo stato di agitazione e tornano a chiedere con un incontro da calendarizzare nei prossimi giorni.
Ci riserviamo la possibilità di ricorrere a ulteriori ore di sciopero qualora si ravvisasse il mancato rispetto degli impegni presi o laddove lo valutiamo opportuno.
Distinti saluti.
Recanati lì 27/12/202
Per le Segreterie Territoriali
Filctem CGIL Macerata – Femca CISL Marche
R. Maccari – A. Gentili

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version