Domani giovedì 15 dicembre alle ore 18.15 si terrà presso l’Aula Magna del Comune di Recanati l’evento “Accanto. Form-azione per una comunità amica delle persone con demenza”. L’appuntamento, organizzato dal Circolo Acli Castelnuovo-aps in collaborazione con il Comune di Recanati, si rivolge a tutta la comunità e ha l’obiettivo sia di rendere la cittadinanza più consapevole e accogliente nei confronti delle famiglie che convivono con questa malattia sia di fornire nuovi stimoli e occasioni di riflessione agli operatori e alle operatrici che si prendono cura di questa tipologia di pazienti.
Il Prof. Marco Trabucchi, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, sarà l’ospite d’onore dell’evento e parteciperà con un intervento online sul tema dello stigma che ancora grava sulle persone con demenza e sulle modalità relazionali da adottare in famiglia ma anche nelle interazioni quotidiane da parte della comunità.
Il team dell’Alzheimer Cafè, attivo da ormai due anni presso il Circolo Acli di Castelnuovo, grazie al supporto del Comune, racconterà in breve la propria esperienza.
I partecipanti all’iniziativa riceveranno un piccolo omaggio realizzato dagli utenti del servizio.
Tra le iniziative connesse al calendario di attività natalizie e legate al gruppo che conduce l’Alzheimer Cafè, domenica 18 dicembre alle ore 17, presso l’atrio comunale, si terrà un laboratorio di Decor-azioni solidali. Sono invitate tutte le persone di età tra 5 e 99 anni.