Si è svolta oggi a Montecassiano la Giornata dell’Albero dedicata come ogni anno al Bosco di Lorenzo (in memoria di Lorenzo Leonardi) insieme ai bambini delle classi terze della Scuola primaria dell’Istituto comprensivo “G. Cingolani”. L’evento ha visto due momenti molto vivaci ed intensi: un momento formativo al cineteatro Camillo Ferri dove l’agronomo Marco Ciucciovè ha parlato in modo leggero e comprensivo delle piante e della loro importanza per gli esseri umani e il vice comandante della polizia locale Mery Evangelista insieme all’agente Ilaria Recchi hanno presentato una lezione ad hoc sulla sicurezza stradale e un momento operativo dove i bambini sono stati i veri protagonisti: hanno piantato 3 alberi (aceri campestri) nel nuovo Parco Comunale in via Donato Bramante e poi li hanno addobbati con dei loro coloratissimi lavoretti.

A chiusura un mini laboratorio dove i bambini hanno piantato in un vasetto biodegradabile un particolare fagiolo di cui dovranno avere cura nei prossimi mesi.

«I bambini e gli alberi sono il futuro del pianeta – ha detto l’assessore all’Ambiente Barbara Vecchi – ed è importante coinvolgerli sempre di più insegnando loro la consapevolezza che piantare gli alberi avrà delle ripercussioni positive nel contrasto ai cambiamenti climatici e alle connesse catastrofi (ondate di calore, siccità, perdita di foreste, desertificazione, erosione del suolo, inondazioni) e, quindi, sul benessere della società ma fondamentale è anche e soprattutto prendersene cura nel tempo con responsabilità e rispetto».

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version