Ad Andrea Michelini, sindaco di Porto Recanati, non è rimasto altro da fare, dopo la relazione dei Vigili del fuoco di Macerata, che sospendere l’attività di pubblico spettacolo al “Mia Clubbing “, almeno fino al ripristino delle condizioni prescritte nell’autorizzazione rilasciata dal Comune. Come si ricorderà i Vigili del Fuoco erano intervenuti nel locale lo scorso 1° novembre mentre era in corso la festa di Halloween per aprire le porte di sicurezza del locale e consentire il ricambio dell’aria agevolando così l’uscita delle persone.
Erano state, quindi, constatate delle “difformità – come si legge nell’ordinanza – rispetto alle regole tecniche di prevenzione incendi sui locali di pubblico spettacolo, nonché alcune modifiche rispetto a quanto verificato dalla Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo”. In modo particolare alcune uscite dalla sala ex ristorante non erano fruibili perché chiuse o ostruite e altre “venivano utilizzate come ingresso al locale. Ciò – si legge ancora nell’ordinanza – comportava la presenza di un rilevante assembramento di avventori in attesa di entrare, il cui stazionamento impediva di fatto l’apertura nel verso dell’esodo delle porte in caso di emergenza. La via d’uscita che dalla sala principale adduce all’ingresso principale del locale non risultava fruibile in caso di emergenza in quanto gli avventori in attesa di entrare venivano fatti stazionare davanti, creando un rilevante assembramento». Inoltre si è verificato che “ripetutamente, durante il corso della serata, si sono verificati dei sovraffollamenti localizzati all’interno del vano scale, tra la sala principale e la sala ex ristorante, facendo emergere difficoltà gestionali da parte del servizio di sicurezza nel gestire i flussi di avventori e soprattutto nell’impedirne la sosta lungo la via di esodo verticale che adduce all’area servizi igienici e guardaroba”.
Il gestore, Jacopo Ascani, sta già al lavoro sul tema sicurezza per riaprire quanto prima il locale
2 commenti
chi ha scritto l’articolo?
Incredibile come negli passati in questo locale ( frequentato anche dal sottoscritto) non siano successe stragi simili a ciò che succede alla Mecca spesso e volentieri. Addirittura si fumava all’inteno e per fare un giro delle 3 piste ci si impiegava una mezz’oretta per la calca. Mi sento un miracolato e mi stupisce che tutto ciò accade ancora nel 2022.