Gentili concittadine e concittadini,
riteniamo utile comunicarvi le decisioni che la Giunta Michelini ha assunto in merito all’illuminazione e alle decorazioni che abbelliranno Porto Recanati nel prossimo periodo natalizio e come si è arrivati a tali decisioni.
In coerenza a un modo di procedere che prevede il coinvolgimento delle diverse parti interessate, nelle scorse settimane abbiamo avuto una serie di incontri con i rappresentanti dei quartieri, dei commercianti, e con i ragazzi della Consulta dei Giovani.
Prima di prendere qualsiasi decisione, infatti, ci sembrava doveroso ascoltare il parere di chi vive il paese attraverso le attività produttive e, nel contempo, avere contezza del parere dei rappresentanti dei quartieri eletti dai cittadini.
Come sapete, il momento che stiamo vivendo è difficile per tutti. L’inflazione aggredisce i salari e le spese energetiche sono praticamente raddoppiate.
In questo contesto di diffusa difficoltà, l’onere di una scelta come quella dell’illuminazione di una Città per le feste natalizie è particolarmente complesso e soggetto a criticità, perché ci sarà sempre chi avanzerà una visione tendente al massimo risparmio e chi invece pensa che la nostra Città debba comunque dare dei segnali di vitalità anche attraverso le luminarie.
Da qui, dunque, la necessità di condividere al massimo questa decisione per giungere ad una soluzione compromesso che, tenendo conto di un doveroso risparmio da dover realizzare, non penalizzasse chi vive di commercio e conta sul potere attrattivo della nostra cittadina per sostenere le proprie entrate.
Com’è noto, la nostra Città ha la peculiarità di essere un centro commerciale all’aperto che si estende per Corso Matteotti e le vie limitrofe. Durante il periodo natalizio i nostri negozi diventano punti di riferimento per chi, oltre a godersi una passeggiata, ne approfitta per comprare un regalo da destinare ai propri cari. In questo contesto ci è sembrato opportuno, dopo le condivisioni della problematica nella maniera più democratica possibile, di procedere in questo modo:
1) Illumineremo Porto Recanati in modo ridotto rispetto all’anno scorso. In pratica verrà meno l’illuminazione che veniva applicata agli alberi e resteranno solo le traversine alte a forma di cometa. Tale provvedimento ci farà risparmiare rispetto al 2021 una somma di circa 14 mila euro in considerazione del fatto che la spesa in merito, nell’anno precedente, fu di euro 25.000 + IVA mentre quella del 2022 sarà di euro 11.000 + IVA.
2) Verrà allestito l’albero di Natale davanti al Municipio che sarà donato dal Comune di Ussita nell’ambito di un’operazione di disboscamento controllato. Allo stesso modo, ogni quartiere provvederà ad allestire un proprio albero di Natale che arricchirà la Città dal punto di vista estetico.
3) Non verrà allestita la pista di pattinaggio che pure ci era stata proposta con costi a carico del gestore. Il momento particolare ci ha suggerito che fosse eticamente poco corretto allestire un impianto così energivoro, pertanto abbiamo rinunciato.
4) Verranno coinvolti i quartieri in una serie di attività e di eventi natalizi. Sono già in atto proficui contatti e contiamo di poter allestire un programma che renderemo noto appena sarà finalizzato. La collaborazione con i quartieri vedrà l’Amministrazione comunale impegnata in prima fila per ogni tipo di supporto all’organizzazione degli eventi stessi. Vogliamo provare a offrire un’idea di città viva e coinvolgente come il Natale merita.
5) Verrà recuperato lo spettacolo per bambini a cura della Rainbow non andato in scena nella scorsa estate all’Arena Gigli a causa delle condizioni meteo avverse. I bambini saranno al centro della nostra attenzione e ulteriori eventi saranno a loro dedicati.
6) Altri eventi a costi limitati sono in fase di organizzazione e programmazione in modo tale da poter arricchire il programma natalizio e rendere attrattiva la nostra Porto Recanati.
Ci sembrava doveroso, in un’ottima di trasparenza e partecipazione, rendere conto di come si è agito e si sta agendo per l’organizzazione di un periodo importante come quello del Natale.
Con la volontà di confrontarci con gli attori coinvolti e con la consapevolezza di come sia impossibile accontentare tutti, abbiamo deciso con voi e con chi vi rappresenta tenendo conto degli equilibri di bilancio, del nostro contesto socio economico e delle peculiarità che caratterizzano la nostra città.
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. Pifferaio odontotecnico on

    Adesso ci voleva pure la riduzione dell’illuminazione a Porto Recanati..già così è una bella scommessa circolare zona sud del paese che sembra di partecipare ad una roulette russa, con l’abbassamento della luminosità artificiale e di conseguenza lo scendere delle tenebre i rischi per i pedoni saliranno in maniera esponenziale quasi inevitabilmente.si consiglia un’ ordinanza urgente in stile lockdown dove si obbliga i residenti dell’hotel house ad indossare una pettorina fluorescente al calar del sole onde evitare mattanze tipo tonnare trapanesi.urgente!!!!

  2. Niente pista di pattinaggio. Un’ottima notizia per l’ambiente, al di là del fatto che i costi sarebbero stati a carico del gestore. In riva al mare e con queste temperature sempre più calde, sarebbe stato un vero insulto… ecologico!

Lascia un Commento

Exit mobile version