Il ballo non rientra fra le iniziative sociali meritevoli. E’ il giudizio del parroco di Villa Teresa, don David, sugli incontri danzanti che si svolgono due volte al mese , di sabato sera, nei locali della società Bocciofila che si trovano sotto la chiesa di Cristo Redentore. Il sodalizio guidato dal presidente Nazareno Rapaccini, nel gennaio di quest’anno, ha firmato con la Curia vescovile, un contratto di comodato di uso gratuito dell’immobile con l’impegno che siano esercitate, da parte di quest’ultima, “attività culturali e di promozione sociale meritevoli”. Fra le attività, la società Bocciofila, ha inserito oltre le bocce e il gioco delle carte, anche incontri di ballo di coppia e di gruppo.

Un’attività molto gradita dai soci e da altri parrocchiani di Villa Teresa tanto che la partecipazione coinvolge anche persone anziane che generalmente trascorrono la sera, dopo cena, in casa. “È un momento di sana aggregazione, ci dice Nazareno Rapaccini, presidente della Bocciofila, che rientra fra gli scopi sociali della nostra associazione e in totale rispetto di ciò che è pattuito nella convenzione. Non capisco che cosa ci sia di male in queste feste da ballo. Abbiamo anche raccolto 160 firme che abbiamo inviato alla Curia a sostegno di queste nostre iniziative”.  Don Davide non ama tanto parlare di questo scontro in atto con la società bocciofila, si limita solo a ricordare che “che secondo il comodato d’uso ci sono delle regole da rispettare e che le iniziative si devono fare nel rispetto del posto in cui vengono svolte e soprattutto che siano attività meritevoli. Che si svolgano delle feste da ballo non le contesto solo io, ma anche i parrocchiani e quindi non è una questione del parroco, ma della parrocchia. La cosa ci sta facendo molto male e ci dispiace”. Intanto per il 12 novembre è stata programmata un’altra serata di ballo e la società bocciofila invita tutti a partecipare per constatare di persona che si tratta solo di un sano divertimento.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

19 commenti

  1. Invece di essere inclusivi, agli anziani hanno tolto tutto, che male fanno se fanno 4 salti una serata ogni tanto, mah!

  2. Francesco Fabretti on

    Piena solidarietà agli anziani ballerini. È triste constatare che, in ogni possibile occasione, la chiesa releghi ogni attività sociale legata ai piaceri del corpo (il ballo in questo caso, non la masturbazione) alla sfera delle attività discutibili. Lo stesso identico problema che aveva duecento anni fa Giacomo Leopardi (col corpo e con la chiesa). Rassicuriamo le alte sfere pontificie e i fedeli tutti, che i partecipanti alle danze, per ceto, censo e provenienza, rientrano (probabilmente) negli elettori dell’attuale governo pertanto, non si possono individuare peccati di alcun tipo. Lasciateli ballare.

  3. Le situazioni son cambiate, non è più come quando c’era Don Dino prete e parroco speciale faceva fare feste mondane vai col liscio persino dentro in chiesa.
    I parrocchiani si devono rendere conto che non è più come era un tempo

  4. Alla faccia del sano divertimento!!! E cosa c’entra ad esempio quella “malefica” locandina per Halloween del 31 ottobre che propone veri e propri obbrobri per le vie della città??? C’è da star lontani il più possibile dagli “ARSTISTI DI STRADA MALEFICI” e da una città che si prospetterà come un AMBIENTE PAUROSO STREGATO MOSTRUOSO!!!! Non è uno scherzo…
    Non è cosa buon aver a che fare co STREGHE STREGONI E CARTOMANTI !!!
    Non è sicuramente di buon auspicio per la già tanto provata città di Recanati. Alla larga: si salvi chi può!!!

  5. Ex educatrice on

    Vorrei ricordare a Don David che il ballo va abolito anche a Carnevale quando lo si organizza per i ragazzi dalle parrocchie di Recanati, sino a prima del Covid almeno, non si possono avere due pesi e due misure .Poi ci si lamenta del perché le persone si allontanano dalla chiesa, se smentisce se stessa non c’è da meravigliarsi…..

  6. Caro parroco, che lei esprima un giudizio, è giusto! Ma che lei si impone il suo giudizio, no!!!
    Ma tutte le prediche che fa: sull’aiutare il prossimo..significati della vita..portare il signore nel cuore..e via discorrendo..e poi,predica bene e razzola male?!
    Ha capito? SONO ANZIANI!!! No vecchi..saggi!!! Saggi perché hanno vissuro la vita, hanno lavorato, fatto una famiglia, in pensione, alcuni nonni, qualcuni aime’..vedovo/a, che li ascolteresti x le storie e l’esperienza che hanno vissuto..e oggi? Pur di sorridere, stare insieme, passare le giornate..cosa fanno? Oltre a giocare a carte e a bocce, si divertono Ballando, punto!!! Cosa ballano?
    Balli di gruppo, balli che si fanno alle fiere, alle sagre, alle feste di quartiere e anche quelle parrocchiane…non fanno lap dance o sexy disco!!!😂😂😂
    Parliamo tanto del nuovo millennio, 2022, mente aperte, a destra e manca..e po?!
    Questi..gli anziani..si sono, e stanno facendo un mazzo tanto di sacrifici, tempo e denaro x portare avanti il meglio possibile l’associazione.
    A lei parroco, se non erano i suoi predecessori “anziani” che hanno sistemato, curato, costruito, mantenuto nel tempo, col..cavolo che stava così tranquillo a pensare ad una sciocchezza del genere. Lo vede..la ruota gira anche per lei.
    Si metta una mano sul cuore, e con l’altra..faccia l’uomo!🤝🤝🤝
    Auguro ad entrambe le parti un ritorno alla tranquillità.
    A Nazzareno e a tutto il direttivo, andate avanti così!!! Se si parla..e perché state facendo un buon lavoro!!! La mondo è per CHI OSA, NO PER CHI ROSICA!!!✌️✌️✌️

  7. A mio parere sono delle serate di integrazione per tutte le persone che non hanno più la possibilità di allontanarsi dal proprio paese e non riescono più a guidare, e’ quindi un modo per trascorrere una piacevole serata perché tutti hanno bisogno di uscire, di scambiare due parole e di socializzare o di ballare perché il ballo fatto con professionalità aiuta anche la salute del corpo.
    Ringraziamo a chi ha il coraggio e la forza di creare questi ambienti piacevoli per il bene del prossimo.
    Grazie a Nazareno ed a tutti il direttivo 👏

  8. Dobbiamo ringraziare e ammirare chi pensa al bene degli altri.
    Ci sono persone che non riescono più ad allontanarsi dal proprio paese o che hanno problemi di guida, perché lasciarli a casa e non offrire a loro di trascorrere delle piacevoli serate in compagnia per scambiare due parole o per ballare, il ballo fatto con professionalità aiuta la salute del corpo.
    La bocciofila di Villa Teresa è un locale accogliente e curato in ogni aspetto ed offre degli ottimi spazi.
    Grazie infinite Nazareno ed a tutto il direttivo👏

  9. Nazareno è un ospite. Come tutti i Ginger Rogers & Fred Astair
    ospiti della casa di Dio. Luogo di culto, meditazione, penitenza, SILENZIO!
    Per il resto, per la libidine geriatrica… ci sono tante discoteche in stile Roul Casadei. Liola’ è a pochi km.
    Non dimenticate che don Dino con le serate TVRS,ha fatto ballare migliaia di vecchietti ingrifati sin dagli anni 80.
    Mai in chiesa, Mai!
    Infedeli.

Lascia un Commento

Exit mobile version