Di Maura Nardi

Dopo tre sconfitte di fila la Recanatese torna a muovere la classifica ma deve accontentarsi di uno 0 a 0 malgrado una buona prestazione e un mancato rigore nel primo tempo. Tuttavia poteva andare anche peggio se in pieno recupero Fallani non avesse messo una pezza su una delle rare sortite offensive della Lucchese. Alla fine il punto interrompe un lungo digiuno ma c’è parecchio rammarico per non aver centrato la prima storica vittoria nel professionismo. Mister Pagliari rimescola le carte in avanti schierando sin dal primo minuto Minicucci, Zammarchi e Ferretti a sostegno di Ventola e lasciando Sbaffo e Marilungo in panchina. In difesa si rivede Pacciardi dopo l’infortunio. La prima occasione è della Recanatese con una conclusione di Alfieri ma i toscani chiudono bene e provano a controbattere. Il pallino del gioco è però nelle mani dei padroni di casa che poco dopo la mezz’ora sfiorano il vantaggio con Quacquarelli che chiama in causa l’estremo difensore ospite. Sul proseguo l’azione incriminata, con un difensore toscano che mura con l’aiuto del braccio una conclusione di Ventola destinata in fondo al sacco. Vibranti le proteste ma il direttore di gara è inamovibile. La ripresa offre meno sussulti anche se i leopardiani provano in tutte le maniere a bucare la retroguardia della Lucchese. Entrano anche Sbaffo, Marilungo, Giampaolo e Senigagliesi ma c’è anche un pizzico di imprecisione di troppo tantè che non arrivano occasioni limpidissime. Nel finale sono gli ospiti a prendere maggiore coraggio. Prima con una conclusione dalla distanza che finisce sull’esterno della rete e poi con un tentativo in pieno recupero sul quale miracoleggia il giovane Fallani. Un sospiro di sollievo per i giallo rossi che evitano almeno la beffa e possono guardare con un pizzico di maggiore ottimismo alla partita in programma questo mercoledì a Pontedera nel secondo turno infrasettimanale della stagione. “Atteggiamento giusto per quanto si possa riuscire a giocare in questo campo – commenta mister Giovanni Pagliari negli spogliatoi -. Pensando al mio vecchio Helvia Recina mi vengono le lacrime agli occhi. Un campo impresentabile. I ragazzi hanno dato tutto, non ricordo una sola conclusione della Lucchese se non al novantesimo con il rischio di non prendere neanche un punto. Comunque
l’atteggiamento è stato giusto, chi è entrato ha fatto bene, ci è mancato lo spunto che a dire la verità abbiamo anche trovato. Non commento gli episodi perchè faccio già fatica ad allenare la squadra, figuriamoci gli arbitri. Può darsi che dalla sua posizione non l’ha visto. Ma al di la di tutto l’importante è l’impegno, la voglia, mi dispiace per i ragazzi che meritavano. Hanno avuto voglia di vincere ed è questa la strada giusta”.

Recanatese: Fallani, Quacquarelli, Alfieri (35′ st Carpani), Pacciardi, Minicucci (12′ st Giampaolo), Ventola (1′ st Sbaffo), Ferrante, Zammarchi (12′ st Senigagliesi), Raparo, Somma, Ferretti (23′ st Marilungo). A disp. Bagheria, Amadio, Longobardi, Tafa, Morrone, Marafini, Meloni. All. Pagliari.
Lucchese: Cucchietti, Tiritiello, Tumbarello, Semprini, Bianchimano (1′ st Ravasio), Quirini (1′ st Alagna), Bruzzaniti (22′ st Merletti), Visconti, D’Alena (33′ st Ferro), Benassai, Mastalli (22′ st Rizzo Pinna). A disp. Galletti, Maddaloni, Bachini, Franco, D’Ancona, Catania, Camaiani. All. Maraia.
Arbitro: Gandino di Alessandria.
Note. Ammoniti: Raparo, Mastalli, Quacquarelli, Ferro. Angoli 8-1.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

Lascia un Commento

Exit mobile version