Nel Consiglio Comunale odierno, è stato deliberato l’impiego dell’avanzo di bilancio (vincolato e libero) che si tramuterà in investimenti a favore della collettività.

Di seguito, riassumiamo le decisioni adottate:

 

MENO PLASTICA IN CITTA’ E NELLE SCUOLE E MENO CO2!

In un’ottica di politiche ambientali , installeremo due nuove fontane per l’erogazione di acqua di rete depurata, meglio conosciute come “case dell’acqua” e tre fontanelle più piccole che verranno istallate in ciascun plesso scolastico (infanzia secondaria e medie). L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di educare i ragazzi sin da piccoli ad un utilizzo oculato della risorsa idrica e soprattutto a non produrre rifiuti plastici inutili. Lo stanziamento ammonta a 47.000,00 Euro.

 

PIANO URBANO PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE E BICIPLAN

A bilancio anche 40.000,00 euro per la redazione del nuovo piano della mobilità sostenibile che punterà tutto sulla sicurezza stradale e sulla mobilità ciclistica. La nostra cittadina, per una sua conformazione essenzialmente pianeggiante, si presta molto all’utilizzo delle due ruote. L’amministrazione vuole scommettere dunque su queste politiche urbanistiche.

L’incarico verrà affidato a professionisti esperti in materia con l’obbiettivo di progettare le aree a traffico condizionato già finanziate con le precedenti variazioni (zone 30, isole ambientali e pedonali, rivisitazione della ZTL) e di creare una rete primaria composta da piste e corsie lungo la viabilità principale cittadina che colleghi i nodi principali (scuole stazione ecc.) e da una rete secondaria, a servizio delle funzioni di quartiere. Attenzione sarà posta anche al rafforzamento delle infrastrutture, ed alla creazione dei collegamenti, con le aree di sosta esterna. Incentivi saranno previsti per l’uso dei mezzi di micro-mobilità.

SEGNALETICA E SICUREZZA STRADALE 

Euro 35.000,00  di fondi vincolati  ex art. 208 lettera a) provenienti da sanzioni erogate per mancato rispetto del Codice della Strada, andranno all’acquisto di segnaletica verticale e al miglioramento della sicurezza stradale.

NIENTE MUTUO PER PIAZZA KRONBERG

Per i lavori che presto interesseranno piazza Kronberg, che verrà rivisitata e resa più fruibile alla cittadinanza, ammontanti ad € 450.000,00 e che prevedono playground riqualificazione del verde e nuove attrezzature ludico/sportive,  non sarà più acceso un mutuo ma si ricorrerà all’avanzo di bilancio. Tale ricorso a fondi ordinari eviterà dunque un ulteriore indebitamento dell’Ente. 

AMICI A 4 ZAMPE

Dopo il successo della spiaggia per cani in arrivo due nuovi sgambatoi per i quartieri Europa e Montarice. I nostri amici a quattro zampe vedranno dunque crescere gli spazi a loro destinati. 

NUOVI MEZZI PER I SERVIZI DI MANUTENZIONE 

Euro 52.915,60 saranno investiti per l’acquisto di un nuovo rasaerba, un escavatore ed un braccio tosasiepi al fine di rendere più efficiente il servizio di manutenzioni in house. L’intento è quello di rinnovare e ampliare il parco mezzi a disposizione dei nostri operai al fine di rendere più produttiva ed efficiente la manodopera destinata. 

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ARRIVA ANCHE IN PIAZZA BRANCONDI 

Nuovi cestini con bidoni separati per la differenziata saranno installati in Piazza Brancondi dove sono in corso i lavori di riqualificazione del verde. Anche i vasi di  Piazza dei Mille diranno finalmente addio alla moquette in plastica e vedranno la messa a dimora di piante autoctone. Il decoro della città è obbiettivo primario di questa amministrazione. 

UN OCCHIO ALLA DISABILITA’ E ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Euro 20.000,00  saranno investiti per rendere accessibili ai disabili le spiagge del quartiere del Sole Scossicci con la realizzazione di rampe e passerelle. Il mondo della disabilità merita tutta la nostra attenzione ed adeguate risorse. 

PROGETTARE INNANZITUTTO PER POTER ACCEDERE AI FONDI

Euro 50.000,0  andranno per incarichi professionali per la messa in sicurezza e riqualificazione del capannone Nervi ed euro 30.000,00 per l’incarico finalizzato al completamento del Cinema Kursaaal.

 

DIFESA DELLA COSTA 

Parte dell’avanzo (Euro 63.225,66)) verrà usato per finanziare le opere di difesa della costa cofinanziate dalla Regione Marche anticipando così al 2022 l’intervento previsto dalla Regione per il 2023.

 

RIDUZIONE TARI PER UTENZE DOMESTICHE E NON 

Dalla cosiddetta “legge Covid” arrivano  Euro 28.158,69 per la riduzione della tari “utenze domestiche” ed Euro 63.802,17 per le riduzioni sulle utenze “non domestiche”.

SOCIALE 

Euro 56.000,00 andranno a finanziare il fondo per il sostentamento di minori in istituto.

TURISMO

Euro 20.000,00  saranno infine destinati a manifestazioni turistiche presso l’Arena Gigli,  alla manifestazione per l’iniziativa  “Feste delle bandiere Blu delle Marche 2022” prevista per Domenica 31 luglio e per le spese connesse alla esibizione nei nostri cieli delle frecce tricolori prevista per il 21 Agosto. 

Quest’ultimo importo sarà in gran parte ristorato da appositi finanziamenti regionali. 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version