Una notte, due città e due musei: torna il 9 luglio l’originale visita guidata a lume di torcia alle opere ospitate nella Pinacoteca civica di Villa Colloredo Mels, a Recanati, e a seguire a quelle della mostra “Sulle orme di San Michele Arcangelo. Pellegrini e detti nell’arte da Crivelli a Caravaggio”, presso il Bastione Sangallo di Loreto. Con la sola illuminazione delle torce verrà letteralmente fatta luce su capolavori che sono testimonianze viventi della forza spirituale del territorio e dell’importanza che per le due città ha avuto il pellegrinaggio da tutta Europa verso la Basilica della Santa Casa, e non solo, tra le principali mete di culto per i cattolici già a partire dal medioevo; opere realizzate da maestri come Lorenzo LottoCarlo Crivelli, Pomarancio, Vincenzo Pagani, Antonio da Fabriano, Pietro Alamanno, Olivuccio di Ciccarello, Pietro di Domenico da Montepulciano, ecc…, che raccontano una storia fortemente legata a questi luoghi.

Un ticket unico permetterà agli interessati di poter partecipare alla doppia visita guidata con una tariffa agevolata: la partenza è prevista alle ore 19 dal Museo Civico di Villa Colloredo Mels (Via Gregorio XII), a Recanati; dalle 20 due ore di break, per consentire ai partecipanti di cenare e ritrovarsi nuovamente alle 22 al Bastione Sangallo, a Loreto (Piazza Giuseppe Garibaldi, 1).

“Luci sull’arte” è un’iniziativa congiunta dei Comuni di Loreto e Recanati, su proposta di Sistema Museo.

Costo a persona: 10 € (gratuito fino a 13 anni).

La quota non comprende cena e spostamento da Recanati a Loreto.

Prenotazione obbligatoria entro il 08/07:

recanati@sistemamuseo.it / 071 7570410 / WhatsApp 393 8761779.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version