Loreto avrà la sua prima Notte Celeste. È questa la novità più importante del cartellone estivo 2022 messo a punto dall’Amministrazione Comunale lauretana, presentato in conferenza stampa questa mattina (sabato 2 luglio, ndr). Un programma che riprende il format vincente di ‘Loreto Meraviglia’, già collaudato dall’Assessorato alla Cultura lo scorso anno, impreziosito dall’iniziativa in notturna ‘Notte Celeste. Un cielo senza limiti’ – la prima mai organizzata nella città mariana –  prevista per lunedì 8 agosto, serata nella quale si esibirà in concerto Red  Canzian. E proprio l’ex Pooh ha fatto oggi il suo personalissimo in bocca al lupo alla stagione estiva di Loreto, con un video messaggio nel quale ha sottolineato come la Notte Celeste sarà “una splendida iniziativa, piena di cose che ci sono tanto mancate in questi due anni”. Altra punta di diamante che si aggiunge a quella, già annunciata, del Concerto dell’Amicizia organizzato in collaborazione con il Ravenna Festival e diretto dal Maestro Riccardo Muti, che avrà luogo il prossimo 14 luglio sul sagrato della Basilica.

Abbiamo nomi importanti e di grande prestigio – ha sottolineato il sindaco di Loreto, Moreno PieroniCiò che tuttavia contraddistingue questo cartellone estivo è la sua capacità di saper parlare a cittadini e turisti: accanto alla proposta artistica e culturale di alta qualità, abbiamo creato un programma di eventi che coinvolgono tutto il territorio comunale, tante associazioni e i Comitati di quartiere. Siamo lieti di essere riusciti nell’intento di offrire una proposta così valida che, anche quest’anno, è completamente gratuita per i cittadini”. Gli spettacoli e gli eventi non prevedono infatti un ticket di ingresso, ad eccezione del Concerto del M. Muti, organizzato dal Ravenna Festival, il cui ricavato andrà in beneficienza. Davvero nutrito il carnet degli eventi, distribuiti nei due mesi di luglio ed agosto, che anche per il 2022 segue la formula che mixa spettacoli musicali di vario genere con rappresentazioni teatrali, street food ed eventi destinati ai più piccoli.

Insomma, una proposta a 360 gradi con l’obiettivo di raggiungere un pubblico trasversale e non solo loretano: si punta anche a quello del litorale. Tra le altre cose, arriva la new entry del Concerto all’Alba a Porta Marina, mentre viene confermato, come da tradizione ultraventennale, anche il Concerto di Mezza Estate, appuntamento particolarmente sentito dalla collettività lauretana.

A spiegare il perché del colore ‘celeste’ scelto per la notte dell’8 agosto, è l’Assessore alla Cultura Francesca Carli:Celeste come il cielo, che è infinito e che è anche l’elemento naturale del volo – spiega – Come è noto la nostra Città ha un legame particolare con il mondo del volo, essendo la Madonna di Loreto patrona dell’aviazione. Ma accanto a questo, il progetto della Notte Celeste è essenzialmente artistico e culturale. Lo vogliamo leggere come ‘un cielo senza limiti’, allo stesso modo di come leggiamo il concerto del Maestro Muti come un’iniziativa in grado di gettare un ‘ponte’ attraverso la musica, in questo tempo in cui assistiamo a delle guerre. Siamo davvero soddisfatti della proposta messa a punto, che davvero unisce ogni anima della nostra città e ogni aspetto dello stare insieme”.

Presenti alla conferenza stampa odierna anche i rappresentanti delle associazioni lauretane che hanno collaborato al programma e i referenti dei vari quartieri cittadini, i quali a loro volta hanno organizzato iniziative collaterali su tutto il territorio.

Loreto, 2 luglio 2022

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Pifferaio odontotecnico on

    Che Dio ce la mandi buona con Red Canzian affinché non faccia come il maestro Ranieri….incrociamo tutti le dita e soprattutto tifiamo il 27 agosto per il nostro Albanesi,rappresentante autoctono per la kermesse più bello d’Italia!

  2. Un… cartelloncino celeste sbiadito, mosso da nostalgie (ancora l’ex Pooh!) e spettacolini fatti in casa. Un salto, anche piccolo, di qualità manca. Sarà per la prossima estate…

    P.S. – A proposito: per il concerto di Muti, quelli che pagano 10 euro di biglietto e hanno “diritto” solo alla visione con lo schermo, dove verranno piazzati? Nel parcheggio di via Ungheria?

Lascia un Commento

Exit mobile version