L’elaborazione di un lutto è un processo lungo ed articolato, ma spesso la realtà che ci circonda non ha la capacità di aspettare, mentre il rispetto di questi tempi è necessario e di prevenzione ad un eventuale disagio psico-emotivo.
Dopo un breve periodo dall’avvento luttuoso, la realtà sociale che circonda la persona ritorna alla normalità mentre chi sta ancora soffrendo per la perdita, dopo lo smarrimento e la rabbia per ciò che è successo, vive spesso un senso di solitudine.
In questi momenti è importante avere un sostegno ed aiuto, ed è per questo che l’Associazione AMA ha deciso di favorire l’attivazione di un gruppo in questo ambito.
Il gruppo offre la possibilità alla persona di condividere il proprio dolore, i propri sentimenti e le proprie difficoltà con altre persone che hanno vissuto la stessa esperienza.
Il gruppo ama è un insieme di persone che hanno scelto volontariamente ed in autonomia di trovarsi alla pari intorno ad un tema o problema comune, nel desiderio di affrontarlo con altri. Nel gruppo ama si condividono esperienze, vissuti, risorse informazioni e strategie di risoluzioni scoprendosi risorsa per sé, per i compagni di gruppo per l’intera comunità.
La partecipazione al gruppo è gratuita e volontaria. Si terrà un incontro formativo, informativo giovedì 23 giugno dalle ore 21.00 presso i locali del Centro Culturale Fonti San Lorenzo Viale Moro, 12 Recanati.
Info: 3498264230