Il 16 giugno L’aula Magna del Comune di Recanati ha ospitato il primo saggio degli allievi dell’Accademia di musica Lizard di Recanati diretta da Tiziana Ciamberlini e Federico Cittadini.  La Lizard è il più grande centro didattico musicale in Italia dal 1981, con oltre 70 sedi affiliate sul territorio nazionale. Nel 2018 nasce anche Lizard International, presente in Europa e nel mondo.

Gli allievi, dai 5 anni fino agli adulti, hanno regalato due ore di musica pop e rock spaziando dagli anni ’50 alle ultime hit. Le sonorità differenti di voci, chitarre acustiche, elettriche, classiche, basso, piano, tastiere e batterie hanno risuonato in questa prestigiosa cornice cogliendo il favore e la partecipazione del pubblico che gremiva la sala. Le esibizioni sono state pensate come un vero e proprio concerto: niente basi musicali ma band eterogenee di allievi.  In alcuni brani è stato bello vedere gli allievi suonare insieme ai loro insegnanti.

Si è creato un clima di condivisione ed interazione col pubblico che accompagnava i brani col battito delle mani e cantando i ritornelli più iconici tra cui: We will rock you, Stand by me, Wonderwall degli Oasis, Hit the road Jack di Ray Charles e molte altre fino agli ultimi successi come Vuoto a perdere o Fiamme negli Occhi

Il saggio conclusivo è arrivato a coronamento di un percorso intrapreso a partire dallo scorso settembre e che ha visto la Scuola Lizard di Recanati incrementare i suoi iscritti durante tutto il corso dell’anno. Per l’occasione gli allievi sono stati diretti dai maestri: Tiziana Ciamberlini per il canto, Federico Cittadini per le chitarre, Nico Pol per basso, Francesco Zacconi e Stefano Luchetta per la batteria, Jacopo Barucchi per le tastiere e Daniele Frassi per la propedeutica musicale dei più piccini; special guest la voce di Marco Amaolo, noto cantante rock della scena locale.

Un plauso ed un applauso a tutti gli “artisti” ed un grosso in bocca l lupo in vista degli esami di livello Lizard. Cogliamo l’occasione per ricordare che la Scuola Lizard, sede di Recanati, in via Ceccaroni, rimarrà aperta anche in luglio e riprenderà con le iscrizioni e le attività dai primi di settembre.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version